Valtidone Wine Fest, piacere Val Tidone!

0
53
Valtidone Wine Fest

Quale miglior occasione di un festival enogastronomico per scoprire le bellezze di un territorio ricco di storia, natura e vitalità? Il Valtidone Wine Fest, che si terrà nei 4 fine settimana di settembre, apre le porte ai turisti offrendo quattro speciali pacchetti per immergersi nelle bellezze della Val Tidone.

Si parte sabato 6 settembre con un tour all’insegna dell’amore, nella splendida cornice del Castello medievale di Castelnovo Val Tidone. Tra le vecchie mura del castello, in un romantico giardino illuminato da fiaccole e candele, prenderà vita la storia travagliata di due amanti che hanno in passato vissuto il loro amore contrastato all’interno del Castello. Al termine della rivisitazione sarà offerto un brindisi con Ortrugo dei Colli Piacentini, vino protagonista dell’appuntamento inaugurale del Valtidone Wine Fest, il 7 settembre a Borgonovo Val Tidone.

Sabato 13 settembre si potrà viaggiare alla scoperta dei gioielli nascosti di Vicobarone, con una visita guidata all’interno di uno dei borghi più caratteristici della Val Tidone. Immerso nei vigneti che si estendono a perdita d’occhio e danno vita ad una serie di panorami mozzafiato, l’antico borgo di Vicobarone cela alcuni piccoli tesori assolutamente da scoprire: la Parrocchiale di San Colombano con i dipinti ottocenteschi di Pollinari e Scaramuzza e l’Oratorio di San Rocco, un piccolo capolavoro del barocco locale.  E dopo tanta storia, non resta che ristorarsi con un buon bicchiere di Malvasia DOC dei Colli Piacentini, a cui è dedicato il secondo weekend del Valtidone Wine Fest a Ziano Piacentino.

Protagonisti del terzo pacchetto turistico, incentrato su Nibbiano DiTerreDiCibiDiVini del 21 settembre, saranno i bambini dal 6 ai 12 anni, i quali potranno vivere un intenso pomeriggio  di animazione (sabato 20) nel Borgo Mulino del Lentino a Nibbiano Val Tidone. All’interno dell’antica struttura del borgo-mulino, già presente in epoca romana e sviluppatosi durante il medioevo, i ragazzi potranno vivere una coinvolgente avventura temporale incontrando i personaggi di varie epoche e gustare una ricca di merenda a base di Batarò De.Co.

Sabato 27 settembre sarà invece interamente dedicato alla natura incontaminata con un itinerario naturalistico nei dintorni della Rocca d’Olgisio alla scoperta dei tesori naturalistici dell’alta Val Tidone, prima di rendere del tutto gustoso il proprio fine settimana con la rassegna Pianello Frizzante (28 settembre) dedicata ai vini bianchi, rossi e spumanti della vallata.

Per tutti e quattro i weekend è possibile prenotare soltanto la cena del sabato, con prezzi a partire da 25 euro, oppure scegliere l’opzione cena più pernottamento con prezzi a partire da 50 euro.

Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito http://www.atlanteguide.com/val-tidone-wine-fest

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here