Nuovo showroom e sala di degustazione per Citra Vini

0
186
Inaugurazione showroom Citra Vini

Un nuovo volto per lo show room e la sala degustazione di Citra Vini, un omaggio all’Abruzzo e ai suoi vini.  La serata di inaugurazione dal claim “L’accoglienza racconta il territorio” si è svolta ieri in presenza di Dino Pepe, neo Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e Giovanni Legnini, Sottosegretario all’Economia.

L’idea progettuale del nuovo showroom e della sala degustazione si è basata su un nuovo concetto di accoglienza in cui il vino, in qualità di protagonista indiscusso, racconta la storia e la tradizione del territorio in cui viene prodotto. Da qui il claim “L’accoglienza racconta il territorio”. Per realizzare lo showroom e il nuovo ingresso alla bottaia sono stati usati materiali tipici abruzzesi come la famose pietre “lisce” provenienti dalla cava di Giuliano Teatino che vantano una tradizione centenaria nella conservazione del vino.

Inoltre, sono stati utilizzati materiali come il rovere tipico delle botti e l’acciaio corten, che per la sua forma e colore ricorda i fili di ferro usurati dal tempo che sono utilizzati nelle caratteristiche pergole abruzzesi rimandando così alla storia contadina della produzione del vino. Infine, la “biblioteca del vino” una bellissima parete espositiva, realizzata sempre in acciaio corten, dove sono alloggiati tutti i vini dell’azienda e la balconata in vetro affacciata direttamente sulla bottaia, la più grande del Centro-Sud Italia, vero cuore pulsante dell’azienda.

Tra le opere inserite nell’intervento architettonico, di particolare rilievo il tavolo “Trabocco di terra”, realizzato dall’artista Maurizio Righetti e costruito utilizzando vetro e legno dei trabocchi dismessi. Inoltre, un’altra importante novità è la stanza “grotta”, completamente rivestita in pietra, realizzata per custodire i vini più prestigiosi della produzione Citra, pronti per essere degustati dai palati più raffinati.

“Oggi è la mia prima visita ufficiale dopo il nuovo incarico e sono molto contento di essere qui. Citra è un esempio virtuoso di quanto sia stato fatto nella cooperazione vitivinicola abruzzese e di quanto di possa ancora fare. E’ necessario operare con lungimiranza, proprio come i padri fondatori che più di 40 anni ebbero il coraggio di istituire questa importante realtà abruzzese. – ha affermato Dino Pepe, neo Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo.

“Il nuovo show room nasce come punto di accoglienza per gli ospiti di Citra Vini, un biglietto da visita che racconta al meglio la nostra storia quarantennale, ha commentato Valentino Di Campli, Presidente di Citra Vini. È un’idea emersa l’anno scorso proprio in occasione delle celebrazioni del nostro quarantesimo anniversario: volevamo creare un luogo in grado di narrare le peculiarità del nostro territorio, della nostra tradizione e della nostra realtà”.

Citra Vini è la prima realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondata nel 1973, raggruppa 9 cantine sociali e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.

Per ulteriori informazioni stampa: HAIKU RP, tel. 02.4351 1671

www.citra.it – https://www.facebook.com/citravini – http://www.youtube.com/user/CitraVini

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here