Primolupo Lazio IGT 2010 Cantine Lupo

0
177
Featured image

Quei pochi che mi conoscono bene sanno quanto mi piacciono i vini base, quelli semplici e di facile beva per intenderci. Per me il vino deve essere piacevolezza pura, senza troppi fronzoli. E il vino che mi appresto a presentarvi appartiene proprio a questa ultima categoria. Si tratta in particolare di un Merlot vinificato in purezza, prodotto da Cantine Lupo a Campoverde, nei pressi di Aprilia, in provincia di Latina. I 18 ettari di vigneti che la famiglia Lupo possiede in quella zona godono di un microclima favorevole, ma anche di una composizione del suolo particolarmente vocata alla produzione di vini di qualità. Se a tutto questo poi aggiungiamo la passione e la professionalità della famiglia Lupo e dei suoi collaboratori, ecco che i vini che si ottengono in questa bella realtà vinicola sono convincenti e piacevoli, ma anche con una propria personalità.

E una propria personalità l’ha sicuramente il Primolupo vendemmia 2010. Si tratta come già detto di un Merlot vinificato in purezza, che matura per il suo 60% in vasche di acciaio inox, e per il restante 40% in piccoli fusti di rovere francese per metà nuovi, il tutto per circa 10 mesi. Un mese prima del suo imbottigliamento il prodotto maturato in acciaio viene aggiunto a quello maturato in legno. Trascorsi circa 6 mesi di affinamento in bottiglia, il Primolupo è pronto per la sua commercializzazione. Alla vista il vino si presenta con un bel rosso porpora scuro e brillante con marcati riflessi violacei tipici del Merlot. Al naso il bouquet è ampio e ricorda soprattutto i piccoli frutti rossi maturi e la viola, ma anche note di vaniglia e gradevoli ma leggere note speziate. In bocca il vino è pieno e grasso, con tannini morbidi e dolci, e un finale abbastanza lungo. Complessivamente il vino è molto ben fatto, elegante, e decisamente molto piacevole da bere. Lo so, la piacevolezza del vino è un fattore del tutto personale, ma vi assicuro che è un vino che merita di essere bevuto. In enoteca è possibile acquistarlo intorno ai 9,00 euro, rapporto qualità prezzo  ottimo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here