Dogliani. Dolcetto e Sogni: una serata esclusiva per promuovere la nuova docg

1
16
Featured image

La Bottega del Vino di Dogliani in collaborazione con l’Associazione Go Wine promuove nella città di Torino un importante incontro mirato alla promozione del riconoscimento della DOCG da poco ottenuta. L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre presso le sale del Golden Palace Hotel: un incontro esclusivo per la importante selezione di aziende presenti, una degustazione mirata perché consente di approfondire una denominazione che, recentemente, ha ottenuto il riconoscimento della docg ed una varietà – il dolcetto – da sempre coltivata sulle colline della zona di produzione. Dogliani vanta un rapporto storico e culturale con la viticoltura: nel corso della serata si potrà conoscere il carattere del territorio, ricevere notizie sulla storia (è la terra del Presidente Einaudi), essere informati sui tanti eventi che Dogliani (sede anche di una Bottega del Vino) e i paesi limitrofi promuovono durante l’anno e che possono dalle vicine Regioni favorire una comoda escursione.

La nuova Docg che porta il nome “Dogliani” rappresenta il frutto di un percorso virtuoso svolto nel corso di questi anni per valorizzare la viticoltura locale e per dare più forza nella comunicazione alle molte realtà che operano nella zona. Tra i principali motivi che hanno spinto i produttori a richiedere il riconoscimento, la consapevolezza che fosse rilevante far emergere il nome della zona e evidenziare così la conoscenza delle sue caratteristiche al consumatore. L’incontro di Torino va nel segno di una degustazione mirata per conoscere ed approfondire una denominazione che ha ottenuto il riconoscimento della docg – con il nome “Dogliani” a sottolineare una precisa scelta di territorio – mantenendo a parte la tradizionale doc Dolcetto di Dogliani. Due vini dunque in degustazione, promossi da tutte le cantine, mentre il Comune e la Bottega del Vino hanno colto l’occasione per far conoscere il territorio e la storia ed eventi che accompagnano i territori di produzione.

Ad accompagnare il viaggio ideale nel territorio del Dolcetto saranno i prodotti che da sempre caratterizzano e distinguono la zona di produzione dello stesso: il formaggio Murazzano d.o.p. del Consorzio per la tutela del formaggio a denominazione di origine Murazzano, le carni della Cooperativa Bovinlanga di Dogliani ed i dolci tradizionali di meliga e nocciole di “Dolcilanghe” di Dogliani.

Dove:

Giovedì 6 ottobre, Golden Palace Hotel in Via dell’Arcivescovado, 14 – Torino

Orari:

Ore 17.00/18:30: Anteprima: degustazione riservata ad operatori professionali (Titolari di ristoranti, enoteche, wine bar)

Ore 18.30: Breve conferenza di presentazione

Ore 19.00/22.00: Apertura del banco d’assaggio

Il costo della degustazione è di euro 8,00 (riduzioni euro 5,00 Soci Go Wine, Ais, Onav, Fisar)

Per informazioni:

Go Wine tel. 0173 364631 stampa.eventi@gowinet.it – www.gowinet.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here