Corso di formazione per addetti alla ristorazione

3
24
Featured image

Il Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura ( Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari), diretto dal Prof. Salvatore Barbagallo, nell’ambito del Progetto volto all’innovazione e valorizzazione della Filiera Vitivinicola Siciliana, ha individuato il settore della Ristorazione, quale anello debole della filiera e pertanto , con il contributo e le competenze proprie dell’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, ha strutturato un Corso di Formazione rivolto agli operatori del settore, già in carico ad alcune strutture, per fornire loro una maggiore professionalità nell’ambito della cultura del vino, del territorio e delle produzioni enogastonomiche siciliane.

Questo primo Corso “pilota” organizzato dalle SOAT di Acireale, Giarre, Zafferana Etnea, Castiglione di Sicilia, in collaborazione con A.I.S. Sicilia, Federalberghi e F.I.P.E., vedrà coinvolte le provincie di Catania e Messina ed ha l’obbiettivo di formare personale specializzato, con competenze e professionalità adeguate, per presentare i prodotti tipici dell’agricoltura siciliana e le preparazioni gastronomiche, applicare le moderne tecniche di marketing, guidare le degustazioni, proporsi come comunicatore del vino e del territorio.

Il percorso formativo, rivolto a 40 corsisti selezionati, sarà articolato in 64 ore e suddivise in 8 incontri, che si svolgeranno in sedi diverse individuate tra le cantine della zona etnea e alcune strutture alberghiere della costa ionica. Questo sistema consentirà ai partecipanti di conoscere anche le realtà produttive più importanti della zona, vedere direttamente i vari stadi di produzione dei vini, dalla vigna alla cantina, effettuare prove pratiche di degustazione e servizio, ed arricchire il proprio patrimonio di esperienze che verranno trasmesse ai consumatori finali.

Il Presidente dell’AIS Sicilia Camillo Privitera, che ha provveduto a strutturare il corso, ritiene fondamentale trasmettere ai partecipanti anche i più elementari concetti di accoglienza e servizio, ritenendo che la crescita professionale migliora la qualità complessiva dell’offerta. Il primo incontro si svolgerà Lunedì 7 febbraio presso la Cantina Benanti a Viagrande, con inizio delle lezioni alle 9.00. L’incontro sarà preceduto dai saluti dei diversi responsabili del progetto, tra cui il Dr. Maurizio Auteri e la D.ssa Roberta Bonsignore della SOAT di Acireale. Seguiranno incontri settimanali presso altre prestigiose realtà vitivinicole quali Murgo, Villagrande, Nicosia, Scilio e strutture ricettive con ristorazione come il G.H. Maugeri e la Baia Verde, oltre all’Enoteca Il Tocco di Vino di Acireale.

Tiziana Gandolfo, Relazioni esterne AIS Sicilia cell. 3802614639

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

3 Commenti

  1. Vorrei sapere quando si potrebbe organizzare un corso per addetti alla ristorazione (economo,chef etc) nella provincia di Messina, sono disposto a partecipare anche all’organizzazione e stand
    Cordialmente
    Rag. Salvatore Coletta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here