Le Pignole: Al via la vendemmia di Tai Rosso

0
26
Featured image

È stata la Festa della Vendemmia a dare il via alla raccolta dei primi grappoli di Tai Rosso dell’Azienda Agricola Le Pignole di Brendola (Colli Berici-Vicenza). Domenica scorsa Paolo e Gianna Padrin hanno spalancato le porte a visitatori, appassionati e semplici curiosi per far vivere loro in prima persona l’atmosfera del lavoro tra i filari al momento della vendemmia. Accompagnati in piccoli gruppi tra le vigne, grandi e bambini hanno raccolto i grappoli nelle classiche gerle e li hanno adagiati in un tino nel quale, solo per questa occasione, la pigiatura è stata eseguita nel più tradizionale dei modi: con i piedi.

L’inizio della vendemmia ha mostrato uve in ottima salute che stanno raggiungendo una perfetta maturazione grazie alle temperature delle ultime settimane: caldo ventilato di giorno e fresco la notte. Da queste uve di Tai Rosso, vitigno autoctono dei Colli Berici, si ottiene Creorosso, vino che coniuga brillantemente freschezza e intensità, gusto e leggerezza. Per la raccola dell’altro Tai Rosso della famiglia Le Pignole, il Torengo, si dovrà invece attendere ancora qualche settimana, puntando ad un vino dotato di maggiore struttura, ma anche di un più elevato tenore alcolico.

“Accompagnando gli enoturisti nel vigneto – spiegano i coniugi Padrin, titolari de Le Pignole – possiamo far toccare con mano il nostro lavoro quotidiano e la nostra vita tra le vigne. Le persone spesso si meravigliano di quanta manualità sia necessaria e di come il nostro rapporto con la terra sia basato sul reciproco rispetto: solo così comprendono davvero il valore di quanto c’è dentro la bottiglia”. Per questo Le Pignole continua ad offrire agli enoturisti la possibilità di visitare i vigneti in tempo di vendemmia con interessanti pacchetti turistici che includono anche visite alle vicine Ville palladiane ed escursioni a cavallo sui colli.

Per info: www.lepignole.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here