Antonio Moretti presenta Sultana: la dolce novità di Feudo Maccari

0
30
Featured image

Nel cuore della Val di Noto nasce una nuova etichetta d’eccellenza, Sultana, il primo vino dolce della tenuta Feudo Maccari, proprietà dell’imprenditore aretino Antonio Moretti. Sultana è il primo moscato della tenuta siciliana e la prima novità a vedere la luce nella nuova cantina appena rinnovata. Sultana è un Moscato davvero esclusivo, prodotto da appena tre ettari e mezzo di vigneto coltivato ad alberello, come tutti i vigneti della tenuta, a 80 metri sul livello del mare. Presentata in anteprima allo scorso Vinitaly, la nuova etichetta è distribuita dal mese di settembre in poche migliaia di esemplari, una preziosa rarità!

Come tutte le etichette prodotte in questa tenuta, Sultana nasce esclusivamente da uve coltivate ad alberello nella Val di Noto, terra da sogno nel cuore del Mediterraneo, fra caldo scirocco e sferzante tramontana, fichi d’India e olivi. Qui ha sede Feudo Maccari, la tenuta che l’imprenditore Antonio Moretti, leader di un gruppo aretino di aziende della moda e del lusso, appassionato di vino e già attivo in campo enologico con la Tenuta Sette Ponti in Toscana, ha creato alla fine degli anni ‘90 riunendo i terreni di oltre 50 proprietà.


In pochi anni Feudo Maccari ha dato importanti soddisfazioni ottenendo grandi successi di pubblico e di critica. Dopo le apprezzate etichette precedentemente prodotte nella tenuta, come il Nero d’Avola Saia e il bianco Grillo, Sultana è la nuova sfida enologica di Antonio Moretti in Sicilia, una nuova occasione per misurarsi con la vocazione enoica dell’isola e dar vita a grandi etichette. Sultana Feudo Maccari, è un vino caratterizzato da un brillante colore giallo paglierino adatto alla più classica tradizione gastronomica siciliana, incredibilmente versatile e piacevole in ogni occasione, anche fuori dagli orari convenzionali.


L’imprenditore Antonio Moretti ha in animo grandi progetti di crescita per il futuro di Feudo Maccari, per questo ha dotato la tenuta di un’imponente struttura che dal 2010 ospita la nuova cantina. Oltre 2200 mq complessivi suddivisi in tre livelli. Il piano terra di circa 575 metri quadri è destinato alla fermentazione e alla tinaia per la vinificazione, mentre il piano rialzato di circa 575 metri quadri è adibito ad ospitare nuovi uffici e servizi vari, il laboratorio analisi, il magazzino e gli spazi degustazione aperti ai clienti e al pubblico. Il piano interrato di oltre 1000 metri quadri ospita la bottaia, che può contenere fino a 2mila piccoli fusti. La capacità produttiva attuale della cantina di Feudo Maccari è di circa 1200 ettolitri all’anno.


Tutto nella nuova cantina è stato creato con un unico obiettivo finale: ottenere degli standard altissimi di qualità nella produzione delle etichette firmate Feudo Maccari e Sultana ne è un nuovo eccellente esempio. Un’attenzione che inizia in vigna, dove la materia prima migliore viene subito selezionata a mano e, tramite un procedimento di diradamento, le piante vengono alleggerite dai grappoli in eccesso, abbattendo la quantità del prodotto finale, ma aumentandone notevolmente la qualità.


Con questa nuova avventura enologica, ancora una volta Antonio Moretti dimostra il suo amore per la Sicilia e i suoi vini, continuando ad investire nella tenuta isolana. Sultana, il primo moscato della Tenuta Feudo Maccari, sarà un ennesimo successo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here