Medaglia d’Oro per il Friulano C.O.F. di Poggiobello

0
60
Featured image

Alla 27ma edizione dell’International Wine Challenge, svoltasi a Londra durante l’International Wine Fair, l’ambito riconoscimento è stato assegnato al Friulano 2008 di Poggiobello, tenuta friulana di proprietà Genagricola. La Medaglia d’Oro conseguita in una tra le più prestigiose manifestazioni del settore, è stata attribuita ad un vino di Poggiobello, prodotto da un vitigno autoctono per eccellenza: il Friulano. Alfredo Barbieri, direttore commerciale Italia delle Tenute di Genagricola si ritiene particolarmente soddisfatto di questo, visto anche l’alto grado di selettività che contraddistingue il concorso enologico IWC e, giustamente compiaciuto, sottolinea le particolari caratteristiche qualitative di questo vino, con le sue note aromatiche fra le quali emerge la mandorla e una tipica sfumatura di fiori di campo; il tutto è riconducibile anche al palato, che lo percepisce estremamente vellutato. L’abbinamento più stuzzicante del Friulano di Poggiobello è quello con il tipico prosciutto di S. Daniele e con i risotti alle erbe. Un accostamento più classico invece si ottiene abbinando al Friulano le uova con asparagi.

Acquisita da Genagricola nel 1974, l’azienda Poggiobello con i suoi 110 ettari di vigneti in zona DOC Colli Orientali del Friuli, produce vini di grande qualità, favoriti da un microclima protetto dai venti freddi e dalle brezze marine dell’estate. L’azienda nel tempo ha inoltre operato notevoli miglioramenti fondiari ed agrari, contribuendo ad innalzare ulteriormente la qualità dovuta alla favorevole condizione ambientale. Il risultato è un incantevole paesaggio scandito da terrazzamenti collinari, che ancora oggi testimoniano la tradizione della coltivazione della vite e la cultura friulana del vino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here