Torraccia del Piantavigna per l’ambiente e i cittadini in erba

0
35
Featured image

Con la primavera sono molte le iniziative “sbocciate” a Torraccia del Piantavigna, azienda vitivinicola di Ghemme. Anzitutto l’impegno verso i più giovani. Torraccia del Piantavigna, infatti, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “Adotta un filare”, promossa dal Comune di Ghemme donando un filare di Vespolina, varietà autoctona del territorio, che verrà usato come didattica per gli studenti delle scuole medie. Attraverso periodiche uscite in vigneto, infatti, essi toccheranno con mano le fasi del ciclo produttivo, dalla potatura alla vendemmia. E ai ragazzi che compiranno i 17 anni sarà donata la propria bottiglia, frutto della raccolta che li ha visti protagonisti. Accanto all’impegno per i più giovani, Torraccia del Piantavigna riconferma quello per l’ambiente. In primavera, infatti, l’azienda ha sviluppato due progetti.

Il primo è stato la ricostruzione di una intera collina, franata durante l’inverno, grazie all’adozione della tecnica delle terre armate, un complesso intreccio di strutture di sostegno, che consentono di dare stabilità alle pendici. E’ invece più recente la realizzazione del recupero del“Maggiorino”, forma di allevamento tradizionale, ormai persa nel tempo. Appartenente alla categoria delle forme di allevamento a pergola, il Maggiorino aveva un’importante funzione ambientale. Oltre che essere bella esteticamente, infatti, essa era caratterizzata dal pesco delle vigne e dalla tipica amarena, colture arboree che si trovavano ai lati del filare. “Con questo progetto abbiamo pensato di recuperare parte della storia vitivinicola del territorio. – Afferma il Presidente Alessandro Francoli. – Inoltre, abbiamo permesso la reintroduzione di alcune specie che stavano scomparendo, come il pesco delle vigne e l’amarena. Anche il maggiorino sarà visitabile dalle scuole e da chiunque voglia conoscere meglio la storia viticola della nostra area. “

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here