Festa del Ruchè 2010

0

Si tratta della terza edizione di un evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè: un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati. Gli esordi sono stati incoraggianti e legati al desiderio di una nutrita pattuglia di produttori di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato ( che conferisce anche il nome alla doc) ed all’associazione Go Wine. Le date riprendono quelle della prime edizioni: il programma si rinnova e si arricchisce, creando un evento che si prefigge di diventare un grande appuntamento annuale. Due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.

Il programma prevede al sabato un wine-tasting riservato a giornalisti ed operatori di settore. Nel pomeriggio, dopo il confronto con i produttori, è previsto un breve convegno per fare il punto sulla vendemmia e sulla produzione. Nella serata del sabato e nel pomeriggio della domenica ecco il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole (previste oltre 16 in rappresentanza delle miglior espressioni della denominazione): incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile. Da questa edizione spazio anche ai prodotti tipici, con una selezione degli artigiani che operano su questa parte di Monferrato. Animazioni musicali, ospitalità nei ristoranti e visite in cantina completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo.

“Il Ruchè di Castagnole Monferrato – dichiara il Sindaco Francesco Marengo – ha festeggiato negli annio scorsi i vent’anni dal riconoscimento della d.o.c.: un omaggio alla sua storia ed a quanti avevano a ragione lavorato per riconoscere la denominazione d’origine ad un vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. Il Comune di Castagnole Monferrato, intende operare con il coinvolgimento e la collaborazione dei principali produttori e, vuole continuare la promozione con due giornate di festa e di confronto”.

La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

CASTAGNOLE MONFERRATO:


Sabato 8 maggio (Tenuta La Mercantile)


ore 9.30: Wine Tasting.


ore 17.30: Convegno.


ore 21.00 – 24.00: Festa con i produttori, banco d’assaggio aperto al pubblico, intrattenimento musicale.


Domenica 9 maggio (Tenuta La Mercantile)


Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: visite in cantina.


Ore 12.00: Apertura punto ristoro ed Enoteca (vendita delle bottiglie).


Ore 12.00 – 18.00: Festa con i produttori, banco d’assaggio aperto al pubblico, intrattenimento musicale.


Per informazioni:


Associazione Go Wine – Ufficio Eventi Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147 stampa.eventi@gowinet.itwww.gowinet.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.