Chiarli, una storia che inizia 150 anni fa

0
23
Featured image

Erano gli anni difficili che precedevano la formazione del Regno d’Italia, anni di instabilità politica, tumultuosi sconvolgimenti degli schieramenti, annessioni territoriali, continue ridefinizioni dei confini, quando nel centro di Modena – allora Ducato di Modena e Reggio – Cleto Chiarli iniziò a gestire una piccola trattoria, la Trattoria dell’Artigliere. Produceva in proprio il lambrusco per il suo locale, ricevendo il buon apprezzamento di tutti i clienti, tanto che nel 1860 decise di allestire nuovi locali per produrre il suo vino in più ampie proporzioni e dedicarsi totalmente a questa nuova attività. Oggi, 150 anni dopo, a portare avanti quella che è diventata nel tempo una grande azienda vinicola è sempre la famiglia Chiarli giunta ormai alla quarta generazione con i fratelli Anselmo e Mauro.

L’Azienda oggi comprende oltre alla sede storica, che risiede ancora negli edifici di Modena dove Cleto Chiarli la fondò, sette tenute agricole, tutte in provincia di Modena, e un’altra importante sede produttiva: la Cantina Cleto Chiarli costruita all’interno della Tenuta Cialdini dove nacque il famoso generale Enrico Cialdini. A più di un secolo di distanza, i rustici che sorgevano attorno alla villa sono stati riconvertiti in una splendida e modernissima cantina nella quale si svolgono tutte le fasi del ciclo produttivo di tutte le etichette a marchio Cleto Chiarli che, sotto l’egida del fondatore, raccoglie i vini di maggior pregio prodotti dall’azienda.

Con impegno e dedizione l’azienda ha saputo trasformarsi e crescere puntando sempre più alla qualità del prodotto fino a diventare vero polo d’eccellenza della produzione vinicola emiliana. Negli ultimi anni tante energie sono state spese anche nel progetto di valorizzazione del Lambrusco, che, da sempre nel cuore del pubblico e oggi anche in quello della critica più severa, sta riguadagnando così il suo posto tra i grandi vini italiani.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here