La Liguria si conquista la miglior carta dei vini naturali 2010

0

Si tratta di una nuovissima iniziativa indetta da Sorgentedelvino Live, la manifestazione enologica dedicata ai vini naturalmente originali che si è svolta dal 6 all’8 marzo 2010 al Castello di Agazzano (PC) con la partecipazione di 100 produttori provenienti da tutta Italia, e che ha voluto dare il via a un concorso nazionale per premiare la carta dei vini più naturale. Il motivo è semplice: le carte dei vini dei ristoranti sono vere e proprie enciclopedie che parlano della storia e della quotidianità del frutto di bacco. Il premio Vigano è dunque una riconoscenza verso chi aiuta la promozione di vini nati dalla consapevolezza di un territorio e dalla disciplina che questo richiede per sviluppare una cultura enologica attenta e consapevole.

Vincitore è Franco Solari della “Trattoria dei Mosto” di Conscenti di Ne, un piccolo paesino vicino a Genova, perché capace di addentrarsi nei diversi territori italiani con qualche voce anche estera, lasciando trasparire una grande passione iniziata diversi anni fa. L’amore per la tradizione naturalmente originale si rispecchia inoltre nella cucina di questo ristorante: «Mentre molti miei colleghi passano il tempo leggendo i libri di grandi chef francesi – dichiara Franco Solari della Trattoria dei Mosto – io e Katia (la moglie) quando vogliamo andare a scoprire un piatto nuovo ce ne andiamo in giro a chiacchierare con i vecchi del posto per farci rivelare la loro ricetta della festa». Franco Solari ha inoltre contribuito alla creazione di una rete di lavoro tra i contadini, i ristoratori e gli operatori turistici in modo tale che frutta e verdura vengano acquistate dai contadini della Val Graveglia.

Il concorso è stato titolato a Roberto Viganò, intellettuale amante dell’arte e della conoscenza, inoltre grande estimatore di ottimo cibo e splendido vino, che si ritirò negli ultimi anni della sua vita ad Agazzano, tra i piaceri della letteratura e della buona tavola. La premiazione si è svolta lunedì 8 marzo nel corso dell’ultima giornata di Sorgentedelvino Live, in una delle sale appena ristrutturate del castello di Agazzano (PC). Hanno presenziato alla premiazione Francesca Viganò, figlia di Roberto, e una delegazione della Chaine des Rotisseurs di Piacenza di cui Roberto Viganò è stato bailli per la provincia di Piacenza fino alla sua scomparsa avvenuta nel marzo scorso.

Per maggiori informazioni: Sorgentedelvino Live
Cell: 348-7186660
E-mail: live@sorgentedelvino.it
Sito web: www.sorgentedelvino.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.