Nuovo vino per il Gruppo Vinicolo Pali Wines

0
297
Featured image

Un nuovo vino va ad arricchire la prestigiosa gamma di Castello di Spessa, storica tenuta che il gruppo vitivinicolo Pali Wines, di Loretto Pali, possiede a Capriva del Friuli nel Collio goriziano. Hanno lavorato quattro anni Gianni Menotti e Domenico Lovat, enologi del Castello di Spessa, per raggiungere il loro obiettivo: un grande vino che da oggi affianca i crus più noti della linea. Un’ulteriore testimonianza del modus operandi di Pali Wines: grande cura e passione sia in vigna, che in cantina; una raffinata sensibilità dalla vigna alla bottiglia.

Il Rassuer è infatti frutto di un’accurata selezione di uve provenienti da un unico vigneto di cabernet sauvignon messo a dimora quasi vent’anni fa. A questa storicità e al microclima particolarmente asciutto, di cui godono tutti i vigneti della Tenuta, si deve la peculiare concentrazione delle uve che fa del Rassauer un vino di struttura e dai grandi profumi.

In onore del prestigioso passato della Tenuta e delle sue antiche tradizioni, anche questa etichetta, come gli altri Crus, è dedicata a una famiglia che ha contribuito a rendere celebre nel mondo il Castello di Spessa. Nel XVI secolo il Castello era infatti di proprietà dei Rassauer di Ratscha, un’antica e nobile famiglia goriziana con numerose proprietà nel Collio, come testimoniano gli “urbari”, gli antichi registri feudali.

Ottenuto da uve cabernet sauvignon, il Rassauer affina 18 mesi in barrique nuove in rovere di Allier di media tostatura, e ulteriori 15 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio. Dal colore rosso granato intenso, offre all’olfatto un bouquet composito con note fruttate (di piccoli frutti di bosco maturi), floreali (di viola), speziate (di liquirizia) e vegetali. Al gusto ha una struttura importante ed equilibrata, con una buona alcolicità e tannini decisi, ma fini ed eleganti. Regala grandi emozioni in abbinamento a importanti secondi piatti di carne e formaggi stagionati.

Prodotto in 6.700 selezionate bottiglie e 100 magnum, il Rassauer è dedicato all’alta ristorazione e alle enoteche con un prezzo medio “scaffale”di € 22 circa.

Pali Wine srl
Via Corona, 62 – Cormons (GO)
tel. +39 0481 60445 – info@paliwines.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here