L’operazione ‘Salva il tappo’ a PisaUnicaTerraDiVino 2009

0
18
Featured image

PisaUnicaTerraDiVino 2009, rassegna dell’enologia pisana dal 12 al 13 Dicembre alla Stazione Leopolda di Pisa, sarà teatro dell’operazione ‘Salva il tappo’. I tappi di tutte le bottiglie utilizzate per le degustazioni verranno raccolti in appositi contenitori in sughero e riutilizzati, assieme agli allestimenti della fiera, come isolante termico. Un gesto semplice per garantire risparmio energetico e riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera. Mentre è in corso l’atteso vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici, PisaUnicaTerraDiVino 2009 intraprende la strada del ‘green thinking’.

Mai come quest’anno, infatti, la rassegna enologica pisana sarà nel segno del rispetto per l’ambiente. Per la sua tredicesima edizione, parte degli allestimenti fieristici saranno realizzati in sughero, quindi interamente ecocompatibili, e l’acqua servita sarà quella della rete idrica cittadina. L’utilizzo di brocche di vetro permetterà una considerevole diminuzione del consumo di bottigliette di plastica.

Ma la manifestazione sarà anche teatro per l’operazione ‘Salva il tappo’, promossa dalla cooperativa cuneese Artimestieri: all’interno dello spazio fieristico saranno collocati dei contenitori, anch’essi in sughero, dove potranno essere buttati i tappi di tutte le bottiglie utilizzate per le degustazioni. Il materiale recuperato verrà selezionato accuratamente e riutilizzato come isolante termico, esattamente come accadrà per gli allestimenti della fiera. Questo garantirà un considerevole risparmio energetico per le abitazioni che ne usufruiranno e una forte riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Per la prima volta un allestimento fieristico sarà ecocompatibile e, una volta terminato l’evento, contribuirà a risparmiare energia e a diminuire l’impatto dell’uomo sull’ambiente, invece che a creare nuovi rifiuti.
I grandi cambiamenti, d’altra parte, nascono sempre da piccoli gesti personali.

Artimestieri, la cooperativa di tipo B di Boves (Cn) che ha curato la realizzazione dell’allestimento fieristico di PisaUnicaTerraDiVino, è da sempre impegnata nello sviluppo e nella realizzazione di tecniche e prodotti ecocompatibili che siano rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Da più di dieci anni produce bioarredamento ecologico di qualità, frutto di sensibilità e amore per il legno. Per maggiori informazioni: www.artimestieri.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here