Convegno Esa sul vino a Marsala

0
22
Featured image

Venerdì 4 dicembre alcuni importanti esperti del settore vitivinicolo interverranno come relatori in occasione del convegno organizzato dall’ente di sviluppo agricolo. “La crisi come opportunità: conoscenza e cooperazione per rilanciare il vino siciliano” è il tema del convegno che si terrà presso la sala conferenze del complesso monumentale di San Pietro a Marsala, a partire dalle ore 15.30. Un appuntamento che vuole essere occasione di confronto e supporto, nella possibilità di mettere in pratica nuove strategie per fronteggiare la crisi. Con l’intervento di esperti professionisti si vuole focalizzare l’attenzione sulla necessità di effettuare cambiamenti radicali a livello organizzativo e commerciale. L’obiettivo è quello di offrire agli operatori del settore vitivinicolo indicazioni di strategie da adottare per affrontare il mercato in modo competitivo.

Ad aprire i lavori saranno Roberto Materia, presidente Esa, e il sindaco di Marsala, Renzo Carini. Dopo l’introduzione al convegno, fatta a cura di Gaspare Bonomo, responsabile sezione operativa Marsala e Alcamo, e Giovanni Lucido, responsabile sezione Esa di Salemi, prenderà la parola il professore Sebastiano Torcivia, ordinario di economia aziendale dell’università di Palermo, che presenterà un’analisi della cooperazione vitivinicola in Sicilia. L’economista Denis Pantini, coordinatore di area agricoltura e industria alimentare di Nomisma, parlerà delle opportunità di sviluppo per il vino siciliano nel nuovo scenario internazionale.

A relazionare sarà anche il giornalista enogastronomico, esperto di marketing vitivinicolo, Fabio Piccoli con un intervento sulle reali potenzialità del vino siciliano e gli interventi pubblici a sostegno del settore. Ed infine, Lorenzo Biscontin, direttore marketing di Santa Margherita, parlerà della competizione quale nuovo approccio per affrontare la crisi. Nella fase conclusiva del convegno è previsto un momento dedicato al parere dell’esperto con l’intervento di Giacomo Rallo, titolare dell’azienda vitivinicola Donnafugata. Seguiranno il dibattito e le conclusioni a cura di Giuseppe Bivona, direttore Esa. Moderatore del convegno sarà l’enologo Giacomo Manzo. L’evento rientra nel piano delle attività dell’Esa che ha il compito istituzionale di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’agricoltura.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here