Al via il primo Festival dell’Enoturismo

0
15
Featured image

Strade del vino, tour operator, cantine e distillerie si sono date appuntamento al Primo Festival dell’Enoturismo, unico salone interamente dedicato al turismo del vino, di scena alla Fiera di Vicenza dal 23 al 25 ottobre 2009. Ottantadue gli espositori presenti, per metà circa cantine e distillerie che hanno deciso di aprire le proprie porte ai visitatori. Ventidue le strade del vino espositrici e numerosi i tour operator , le società di servizi e le associazioni che si occupano di promozione dell’enoturismo. Otto le regioni italiane rappresentate.

Vari gli appuntamenti previsti nei tre giorni: sabato 24 si riunirà la commissione governativa Sostegno e Promozione del Turismo enogastronomico che, alle ore 12, incontrerà per la prima volta la stampa; alle ore 13 è previsto un incontro a cura dell’Associazione Città del Vino sul fenomeno dell’Enoturismo in Italia e alle 15 un workshop con Tour Operator esteri. Domenica alle ore 11 è in programma il Talk Show “Turisti in distilleria, l’esperienza vicentina”, con moderatore il giornalista Alberto Lupini. Inoltre, in vari momenti, saranno presentati i libri: “A tavola con il durello – il vino di Giulietta, il vino d’a.mare”; “La sicurezza alimentare e il turismo” e le edizioni inglese e tedesca del volume “Vicenza vini e distillati”.


In contemporanea si svolgerà il Secondo Festival del Durello, che proporrà un fitto programma di degustazioni e abbinamenti dedicati allo spumante autoctono veneto. Per i visitatori è stato istituito anche un concorso multimediale: al resoconto più originale pubblicato su Facebook o Twitter, scelto da un’apposita commissione, andrà un fiammante i-phone. Il Festival dell’Enoturismo è promosso da Promoveneto, in collaborazione con la Regione Veneto e le Province di Vicenza e Treviso, con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino e dell’associazione Città del Vino.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 23 ottobre alle ore 17. Sabato 24 il salone sarà aperto dalle 10 alle 20, domenica 25 dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero e per i visitatori vi sarà la possibilità di degustare prodotti tipici e fare acquisti. Per informazioni: www.festivalenoturismo.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here