Autochtona 09: gli italiani amano il vino autoctono

0
10
Featured image

Autochtona 2009, sesto forum dei vini autoctoni, si svolgerà dal 19 al 20 ottobre all’interno di Hotel 09, la grande manifestazione dedicata all’ospitalità a 360° in programma dal 19 al 22 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano, e metterà in mostra il meglio dell’enologia locale di qualità. Del resto, lo stretto legame tra vino e territorio è uno dei principali fattori di sviluppo dell’enoturismo, attraverso il quale l’appassionato ricerca nella bottiglia un’espressione dell’ambiente, della cultura e della storia dell’area di produzione. Un rapporto, questo, che è reso esplicito e tangibile dai vini autoctoni, ossia realizzati utilizzando almeno l’85% del cuvée d’uva di vitigni con un preciso nome, coltivati in un territorio ben definito e per un periodo di almeno 50 anni.

Autochtona, forte dei numeri della scorsa edizione, con 86 espositori provenienti da diverse regioni d’Italia che hanno messo a disposizione oltre 300 vini per una serie di degustazioni, proseguirà con la formula collaudata nelle scorse edizioni, mettendo la produzione altoatesina in netta evidenza, ma ponendo uno sguardo approfondito anche su produttori siciliani, veneti, toscani e locali in genere, che illustreranno le virtù e le potenzialità delle loro bottiglie, in una chiara occasione di business e di contatto con clienti nazionali e internazionali tra enoteche, wine bar, ristoranti, hotel. Non a caso Autochtona 09 si inserisce nella vasta proposta di Hotel 09 (19-22 ottobre), manifestazione suddivisa in sei aree tematiche, che prenderanno in esame tutte le “tessere” che compongono il complesso mosaico dell’ospitalità alberghiera, dalla gastronomia all’arredamento della cucina e ai complementi per la tavola; dal management e comunicazione, alla decorazione degli interni; dal wellness fino agli impianti e alle attrezzature, seguendo un percorso che porterà i visitatori a immergersi completamente nella vita e nell’attività quotidiana di un albergo.

Tutte le informazioni: www.autochtona.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here