XXII Rassegna del Müller Thurgau

0
13

Il celebre vino bianco di montagna Müller Thurgau diventa ancora una volta protagonista dal 1 al 5 luglio 2009 a Cembra nella sua XXII Rassegna internazionale che ospita oltre cento produttori provenienti da Italia, Germania, Repubblica Ceca ed Ungheria, e correlata alla VI edizione del Concorso Internazionale vini Müller Thurgau. La Rassegna del Müller Thurgau rappresenta un’occasione unica per avvicinare e conoscere un vino dai risvolti inediti, attraverso momenti di degustazione guidata, laboratori e abbinamenti enogastronomici. Il programma prevede alle 18.00 l’inaugurazione della Rassegna con la partecipazione della Fanfara Alpina di Cembra e del Gruppo Costumi Storici Cembrani, dalle 19.00 alle 22.30 degustazioni aperte al pubblico presso la prestigiosa cornice di Palazzo Barbi a Cembra.

Spazio poi agli eventi di contorno tra cui Adagio con gusto, un’originale rassegna di concerti enogastronomici che coinvolgerà i presenti nella serata di venerdì 3 luglio. Una proposta multisensoriale offerta dall’Apt di Pinè Cembra, per far scoprire i profumi, i sapori, i colori e i frutti della terra trentina, lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori e accompagnati da melodie ricercate. La premiazione dei vincitori del VI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau di sabato 4 luglio verrà arricchita da un altro importante momento di degustazione: “Sapori di…Vini in centro Storico”, itinerario enogastronomico con gli operatori della Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra. Durante la Rassegna dei Müller Thurgau è naturalmente prevista l’esposizione e vendita dei migliori prodotti enogastronomici e artigiani locali.

Approfondimenti inediti sul vino negli incontri tecnici che si svolgeranno durante le mattinate di venerdì 3 e sabato 4 luglio, che presenteranno le prospettive di sviluppo legate alla coltivazione del Müller Thurgau. Le giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio saranno allietate dagli spettacoli teatrali I Sentieri della Memoria, da storie, leggende e contie del Trentino Alto Adige a cura de L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione dell’Aquila in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Rappresentazioni e riflessioni sulle più importanti e suggestive fiabe e leggende riguardanti il Trentino, tramandate da generazione in generazione di fronte al camino nei freddi inverni. Un percorso narrante capace di far scoprire gli aspetti magici e affascinanti della terra trentina e delle sue valli misteriose e selvagge.

Le giornate della Rassegna ospiteranno inoltre la seconda edizione del simposio di scultura lignea della Valle di Cembra, un percorso allestito in suggestivi avvolti ed anfratti, correlati in vari momenti all’enogastronomia e alla musica.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here