Anni: Il primo bianco firmato Tenuta Sette Ponti

0
19
Featured image

In una terra storicamente vocata ai grandi rossi, solo l’indagine accurata dei terreni e delle giuste esposizioni può regalare un grande vino bianco. Oltre alla scelta dei vitigni ideali, ovviamente. Così in provincia di Arezzo nasce Anni il primo grande “bianco” della Tenuta Sette Ponti, proprietà dell’imprenditore Antonio Moretti. Anni nasce da un attento lavoro di ricerca e dalla passione per il vino in tutte le sue espressioni. Per produrre questa etichetta sono stati scelti due grandi vitigni, anche se meno diffusi e scontati di altri, come il Sauvignon Blanc e il Viogner, che insieme formano una rara sintesi di potenza, complessità aromatica e finezza.

Il colore luminoso di Anni riflette le tonalità paglierine con riflessi dorati, il naso evoca sensazioni aromatiche e cenni di agrumi e pesca, mentre al gusto è capace di splendide suggestioni che si dispiegano in un corpo sinuoso e allo stesso tempo lungo, decisamente complesso. E’ un vino che va consumato fresco ma non freddo e che ben si abbina ad una cucina leggera ed estiva a base di pesce e di carni bianche.

Anni nasce nella Tenuta Sette Ponti, a San Giustino Valdarno, Arezzo, proprietà della famiglia Moretti sin dagli anni ’50, acquisita dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia d’Aosta. Siamo nel cuore del Chianti, in un suggestivo angolo di Toscana non lontano da Arezzo, che prende il nome dal numero dei ponti che collegano le due sponde del fiume Arno. Il primo di questi è il Ponte Buriano (XIII secolo) presente nel paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda di Leonardo. Oggi la Tenuta, dopo alcune acquisizioni operate nel corso degli anni, conta oltre 300 ettari, di cui circa 60 dimorati a vigneto.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here