La Montina premia a Villa Baiana i vincitori del primo Concorso internazionale di fotografia

0
11
Featured image

Interpretare il vino con un clic. Questa la sfida lanciata agli appassionati di fotografia dall’Azienda La Montina di Monticelli Brusati, una delle più importanti maison franciacortine. Dimostrando ancora una volta il suo amore e propensione per il connubio fra vino e arte nelle sue forme espressive più varie, La Montina ha istituito il primo Concorso internazionale di fotografia amatoriale dedicato alla sua produzione di vini in Franciacorta.

I vincitori del concorso sono stati premiati nella suggestiva cornice di Villa Baiana, all’interno dell’Azienda della famiglia Bozza, durante la cena di chiusura del Vinitaly, alla presenza di ospiti illustri ed esponenti del mondo giornalistico, di settore e non. La giuria, presieduta dal giornalista e artista Paolo Menon,   e composta dai Bozza al completo, ha premiato Richard Guizzi, Cosimo Concilio e Maurizio Bonora, che con le loro fotografie hanno saputo offrire una vera e propria “degustazione visiva di un’emozione”: hanno immortalato i Franciacorta La Montina in scatti fotografici inconsueti, frizzanti, originali e di grande effetto, capaci di riassumere al meglio lo spirito brioso, evocativo ed elegante di questi vini.


Richard Guizzi ha ricevuto il primo premio per la sua fotografia carica di humor: la bottiglia di Franciacorta Satén, vincitrice metaforica di un match, è calata in un contesto sportivo ed ammiccante, nel ring in bianco e nero, e i tappi sono quasi indossati dalla bottiglia stessa, come fossero guantoni da pugilato. Di stile più pittorico, impressionista, la fotografia vincitrice del secondo premio, consegnato a Cosimo Concilio, che ritrae il dinamismo e la gestualità tipici del professionista sommelier in servizio. Terzo classificato, Maurizio Bonora, con un divertente fotomontaggio ambientato in spiaggia, che ricorda tematiche dell’iperrealismo americano.


Le opere premiate sono ora esposte al Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco che ha sede all’interno della tenuta.


Info: La Montina – Tel. 030 65 32 78, mail: comunicazione@lamontina.it – www.lamontina.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here