San Martino in Cantina a Villa Petriolo

0
39
Featured image

Il prossimo 9 novembre l’Azienda agricola Villa Petriolo di Cerreto Guidi aprirà le porte della cantina ed i cancelli del podere a tutti gli appassionati di vino che vorranno visitare le dolci colline del Montalbano in un periodo in cui, dopo i primi freddi, il clima concede un po’ di tregua a chi ami trascorrere le proprie giornate all’aria aperta, tanto da far meritare a quei giorni il nome di Estate di San Martino.

Come un antico detto popolare tramanda, per l’Estate di San Martino “si spilla la botte e si assaggia il vino” . Il Movimento Turismo del Vino, nel secondo week end di novembre, festeggia questo appuntamento con la nuovissima iniziativa San Martino in Cantina, nuova come i vini che verranno proposti agli enoturisti per l’occasione. Villa Petriolo aderisce a questa iniziativa, offrendo in degustazione tutti i propri prodotti: il nuovo nato L’Imbrunire, Canaiolo in purezza; il Rosae Mnemosis, recentemente segnalato dalla Guida dell’Espresso come il Chianti dell’anno; il morbido Golpaja, vino da grandi occasioni della Fattoria Villa Petriolo, oltre al Bianco IGT da Trebbiano ed il Vinsanto del Chianti DOC.

Nelle cantine MTV di Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria, il vino novello, giovane, morbido e fruttato saprà stuzzicare la curiosità e il palato, mentre i grandi vini da invecchiamento delle ultime annate si lasceranno scoprire dopo una lunga attesa. Esperienze uniche, dunque, che si svilupperanno lungo percorsi sensoriali alla scoperta della parte più intima e confortevole delle cantine stesse, in uno dei periodi di maggior “fermento”. Degustazioni di prodotti tipici locali e insoliti abbinamenti arricchiranno la visita, che diventa, così, un’occasione di conoscenza non solo del vino ma anche del territorio in cui esso nasce. In alcune selezionate cantine del Movimento sarà possibile degustare le nuove bontà croccanti di Mulino Bianco: Rugotti e Torcelli, piccole specialità rustiche di ispirazione artigianale, e Raggianti, i gustosi grissini ideali per un intermezzo gradevole e sfizioso. Fatti con ingredienti semplici ma ricchi di sapore, Rugotti, Torcelli e Raggianti riempiranno di allegria e gusto questa occasione, regalando sfiziosi momenti di piacere. Un richiamo a sapori antichi, ricchi di tradizione, per esaltare tutti gli aromi dei vini di qualità. Andar per cantine diventa così un modo piacevole per animare il tepore delle giornate novembrine e lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità e dall’allegra convivialità dei vignaioli (dal comunicato di MTV). Villa Petriolo vi aspetta!

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7 – Cerreto Guidi (FI)
Tel. +39 0571 55284
e-mail: info@villapetriolo.com
website: www.villapetriolo.com
blog: www.divinando.blogspot.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here