14° Enosimposio Assoenologi di Sicilia, “Città del mare” ospita gli enologi

0
27
Featured image

Grandi novità e programma ancora più ricco, rispetto le scorse edizioni, per la 14° edizione dell’Enosimposio dell’Assoenologi Sicilia, presieduta dall’enologo Carlo Ferracane. Sarà il complesso turistico di Città del Mare, nel comune di Terrasini in provincia di Palermo, ad ospitare il grande evento del settore enologico. Come, ormai, di consueto la location viene scelta fra i siti culturali più interessanti della nostra regione. Il calendario del 14° Enosimposio comprende cinque giornate, dal 9 al 13 luglio, di cui tre dedicate all’attività congressuale.

Il 14° Enosimposio sarà aperto da una conferenza stampa di presentazione della prima pubblicazione dell’Assoenologi Sicilia, “L’Opera Unica”. Un testo completo, importante, ideato e curato dall’enologo Giacomo Manzo, segretario regionale dell’associazione, che quest’anno verrà consegnato come omaggio a tutti i soci che prenderanno parte al più importante evento annuale degli enotecnici e degli enologi di Sicilia. 

Nella prima giornata di lavori interverranno il prof. Rosario Di Lorenzo, la prof. Maria Gabriella Barbagallo e il dott. Antonino Pisciotta per parlare della “gestione del vigneto siciliano“; seguirà la relazione sulla “tecnica dell’acidificazione dei vini” dell’enologo Alessandro Viola; concluderà l’enologo Irene Vaccaro con la relazione sull’ “affinamento dei vini rossi sur lies“. A fare da moderatore sarà il giornalista Gaetano Mineo, direttore di “Terrà“.

Sarà la d.ssa Margherita Squadrito ad aprire i lavori della seconda giornata parlando dei risultati di una ricerca sull’ “influenza della fermentazione maleolattica sull’evoluzione del colore nei vini rossi“. Il dott. Onofrio Corona presenterà, invece, le “esperienze di vinificazione di varietà autoctone siciliane con protezione del mosto dalle ossidazioni“. In programma in questa seconda giornata l’intervento del dott. Federico Spanna sui “fattori ambientali, colturali e tecnologici, nella valorizzazione e promozione delle produzioni vitivinicole di qualità” e quello del dott. Michele Riccobono che parlerà dei “controlli “erga omnes” previsti per la produzione dei vini a D. O. in Sicilia“. La seconda giornata di convegno sarà moderata dal giornalista Fabrizio Carrera, di “Cronache di gusto“.

La terza giornata vedrà l’intervento del dott. Alberto Ugolini sulla “caratterizzazione sensoriale dei prodotti e la funzionale comunicazione come strumento di valorizzazione e di marketing del territorio“. Seguirà una fase pratica di degustazione di sei vini bianchi autoctoni e alloctoni e sei vini rossi autoctoni e alloctoni prodotti in areali diversi della Sicilia,  con successivi confronti, valutazioni e discussioni.

Anche quest’anno alla realizzazione del 14° Enosimposio hanno contribuito i partners istituzionali: l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, l’Istituto Regionale della Vite e del Vino, l’Università degli Studi di Palermo. A fare da sponsor, invece, ben 14 aziende: Aeb Group; Biotec; Corimpex service srl; Enodoro; Enoiltech; Enoservice Group; Ferrari; Hts; Imex Italiana; Laffort; Oliver Ogar; Tebaldi srl; Tecnoind srl; Vallovin.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here