Calici di Stelle 2008 a Lucera e Lecce. Decima edizione dell’evento d’estate del Movimento Turismo

0

Saranno Lucera domenica 3 agosto e Lecce domenica 10 agosto le protagoniste della decima edizione di Calici di stelle, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia e tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo. Anche quest’anno la doppia data permetterà di portare la manifestazione e i vini pugliesi in due zone di forte vocazione turistica: il Gargano e il Salento.

L’EVENTO NELLE DUE CITTA’:

– Oltre 60.000 i visitatori attesi nelle due serate.
– 4 desk infopoint in corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città che, in ogni momento della serata, forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare il calice in vetro serigrafato con il logo dell’associazione e la tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione.
– Circa 50 banchi d’assaggio di vino (1 per ciascun azienda socia del Movimento Turismo del Vino Puglia) presidiati da sommeliers e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: ‘Terre di Federico’ per tutte le cantine dalla Daunia a Castel del Monte, ‘Murgia Carsica e Valle d’Itria’, ‘Salento’.
– Circa 15 banchi d’assaggio di oli extravergine d’oliva (1 per ciascun azienda socia del Movimento Turismo dell’Olio Puglia) presidiati da esperti degustatori e rappresentativi dei principali territori della olivicoltura pugliese.
– 3 scene con un grande concerto bandistico (la piazza), coinvolgenti musiche e danze popolari (la corte), eleganti musiche tratte dal repertorio classico (la terrazza).
– 1 area riservata al gioco dei sensi “Caccia al sentore”
– 1 area riservata all’osservazione astronomica
– a Lecce l’atteso concerto di Pierluigi Ruggiero, violoncellista di fama internazionale ospite nell’ambito della rassegna multiculturale “Salento Negroamaro”.

PROGRAMMA DELLE SERATE
La serata prenderà avvio nella “PIAZZA” (a Lecce nella corte di Palazzo dei Celestini e a Lucera in piazza Duomo) con il saluto delle istituzioni e il brindisi inaugurale che inviteranno tutti i presenti a iniziare il percorso e a scoprire le tante bontà proposte.

Qui sarà allestito un grande palcoscenico sul quale si svolgerà anche il concerto bandistico a cura dei maestri dei Conservatori di Puglia.

A Lecce, inoltre, si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio giornalistico Negroamaro istituito dalla Provincia di Lecce e organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia nell’ambito della rassegna culturale Festival Salento Negramaro.

Protagonisti della serata saranno ovviamente i vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino, suddivise in tre grandi zone: Daunia e Murge, Messapia, Salento. Un’intera area sarà ospiterà inoltre gli oli delle aziende associate al Movimento Turismo dell’Olio.

Lungo il percorso, turisti e appassionati vivranno un ipotetico viaggio nella cultura artistico-musicale dal mondo classico a quello popolare, dalle ambientazioni più auliche a quelle più strettamente legate al lavoro della terra.

Oltre al concerto bandistico, infatti, il secondo tema artistico delle serate si incontrerà nell’area detta “IL CORTILE”, dedicata alla musica popolare. Qui, infatti, si potrà assistere a spettacoli di tarantella garganica e di pizzica salentina, espressioni artistiche che, lungi dall’essere semplici momenti ludico-artistici, rappresentano autentiche icone della cultura e della storia di queste terre.

Dal ritmo incalzante dei balli popolari si passerà poi al tema classico dei valzer e dei minuetti, elegantemente interpretati da danzatori ondeggianti nei loro abiti pomposi e sognanti. Quest’area si chiamerà infatti “LA TERRAZZA”, luogo tradizionalmente riservato ai nobili per piacevoli momenti di ozio.

Inoltre, per i tanti curiosi che vedono in Calici di stelle anche un’occasione per approfondire la propria conoscenza del settore vitivinicolo, la novità 2008 è il gioco “Caccia al sentore”, già sperimentato con grande successo in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly. Si tratta di una speciale “caccia al tesoro” fra i vini e i vitigni di Puglia per scoprire, divertendosi, le note olfattive dei più noti vitigni autoctoni pugliesi: Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo.

Infine, gli appassionati di stelle potranno unirsi alle osservazioni astronomiche proposte dalle associazioni di astrofili di entrambe le città.

Sia il gioco “Caccia al sentore” che i momenti artistici si ripeteranno più volte nel corso delle serate, in modo che tutti i visitatori possano, in ogni momento, fra una degustazione e l’altra, godere della magia del teatro e del vino.

L’accoglienza dei visitatori sarà garantita dai desk infopoint posizionati nei punti di accesso ai centi storici, che forniranno tutte le indicazioni utili sulla manifestazione. Qui sarà inoltre possibile acquistare, al costo di 10 euro, un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli, così da degustare gratuitamente tutti i vini e gli oli accompagnandoli con i famosi prodotti da forno pugliesi.

Calici di stelle è un evento reso possibile grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e delle istitutuzioni locali.


INFO dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30:
tel. 080 5231926/080 5233038; fax 080 5275510
puglia@movimentoturismovino.it; http://www.mtvpuglia.it/; http://www.vinidipuglia.com/

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.