Porte aperte agli enoturisti: Il 25 maggio c’è “Cantine Aperte”, giornata dedicata alla cultura del

0
18
Featured image

Sono 4 milioni gli enonauti che viaggiano nel nostro Paese, ed è dedicata tutta a loro la giornata di “Cantine Aperte”, domenica 25 maggio, organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Si tratta di un evento – edizione n. 16 – tra i più attesi dagli amanti del buon bere, soprattutto dai giovani, che, da soli o in comitiva, sono gli utenti più interessati e desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano. In Puglia sono 12 gli itinerari proposti che coinvolgono 50 cantine, anche per festeggiare il 10° anniversario del Movimento in Puglia.

A Manduria il Consorzio Produttori Vini aprirà le porte agli enoturisti per visite guidate al Museo della civiltà del vino Primitivo, per seguire minicorsi di degustazione tenuti da esperti sommelier, per vedere nostalgici video d’epoca sulle attività contadine del primo Novecento e per degustare i piatti tipici della tradizione locale innaffiati dal Primitivo.info: tel 099/9735332; info@cpvini.com.

Quest’anno, inoltre,  il Movimento Turismo del Vino offre, in occasione di “Cantine Aperte”, la possibilità di partecipare ad “Un Giorno diVerso“, concorso di poesia che permetterà di scoprire l’anima artistica dei tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie saranno poi sottoposte ad una giuria di esperti che valuteranno quelle più belle e i loro autori vinceranno un week-end per due persone in una delle tante bellissime cantine del Movimento del Turismo del Vino in Italia. Le poesie dovranno avere una lunghezza massima di 160 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere inviate via sms dal proprio cellulare al numero 320/2043277, entro e non oltre le ore 24 del 28 maggio.

Altra importante conferma è la lotteria del calice “Vetro e vinci“, gioco ideato con lo scopo di sottolineare l`importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. Si tratta di un`estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate. L’estrazione dei numeri vincenti sarà effettuata venerdì 30 maggio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here