Il Veneto vince la 9a Selezione Nazionale Vini da Pesce

0
12
Featured image

Trionfano il Veneto e il Sud. Una cantina sociale del veronese vince il premio speciale e altre due di Treviso salgono sul gradino più alto del podio dell’unico concorso enologico dedicato ai vini da pesce. Ma i vini del Sud Italia sbancano: cinque medaglie d’oro su dieci vanno proprio ad aziende vinicole del Meridione. Sono i risultati della 9 a Selezione Nazionale Vini da Pesce, abilitata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali al rilascio di distinzioni, che si è conclusa sabato 17 maggio a Sirolo (Ancona). Le premiazioni dei vini vincitori si svolgeranno il 15 giugno nella splendida cornice della Rotonda a Mare di Senigallia.

Il premio speciale “Calice Dorico” è andato alla Cantina Sociale di Montecchia, di Montecchia di Crosara (Verona), che ha ottenuto il miglior risultato in assoluto, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto almeno il punteggio di 80 centesimi. Bene anche i vini marchigiani che ottengono una medaglia d’oro e una d’argento. Le regioni più in vista quest’anno sono state il Veneto (tre ori), le Marche, la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e l’Abruzzo che conquistano tutte una medaglia d’oro.


Le operazioni di selezione, divise in nove sessioni, si sono svolte presso l’hotel Monteconero Badia di San Pietro a Sirolo (Ancona) giovedì 15 maggio in occasione di un incontro durante il quale è stata presentata la manifestazione. Confermate nel programma le nuove quattro categorie dedicate allo “spumante”, oltre alle sei già esistenti: due per i vini spumanti bianchi e due per i vini spumanti rosati. I commissari, divisi in cinque commissioni, ognuna composta da cinque enologi nominati dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e da due giornalisti della stampa nazionale e internazionale nominati dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, hanno valutato in tre giorni di lavori 543 campioni presentati da 284 aziende in rappresentanza di tutte e 20 le regioni italiane.


Un risultato in linea con quello degli scorsi anni, confermando così il prestigio che la Selezione ha assunto nel panorama enologico italiano. Soddisfatti gli organizzatori della manifestazione, ERF (Ente Regionale per le Manifestazioni Fieristiche), Aspea  (Azienda Speciale Pesca e Agricoltura della Camera di Commercio di Ancona), Provincia di Ancona e Regione Marche, in collaborazione con l’Istituto per il commercio estero e Unioncamere Marche. La Selezione si è dimostrata ancora una volta una vetrina di altissimo livello per le aziende partecipanti: da otto anni ERF  e Aspea sono impegnati per rinnovare e perfezionare il progetto dedicato ai quei vini che, vantando una solida aristocrazia nella nostra tradizione enologica, sono indispensabili per creare quell’armonia che si ricerca e si apprezza nella degustazione dei prodotti del mare.


Per informazioni: ERF di Ancona  (tel. 071/5897215,  fax 071/5897213,  info@vinidapesce.it). Sito web www.vinidapesce.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here