Da Tenuta S.Anna il nuovo Prosecco Spumante Millesimato

0
47
Featured image

In occasione della 42ma Edizione del Vinitaly la collezione di Spumanti di Tenuta S.Anna, azienda di spicco della divisione vitivinicola di Genagricola, si arricchisce di un nuovo prodotto, frutto di una accurata selezione di uve provenienti dalle colline di Valdobbiadene maggiormente vocate: il Prosecco Spumante MillesimatoBrut. Le uve selezionate, tutte rigorosamente prodotte nella stessa annata (2007), vengono raccolte e vinificate solo dopo aver raggiunto il più elevato livello di maturazione. Il procedimento conferisce a questo particolare Prosecco Spumante Brut l’esaltazione di tutte le caratteristiche aromatiche e fruttate originarie, tipiche del vitigno.

Il Prosecco Spumante Millesimato Brut di Tenuta S.Anna si presenta di colore giallo paglierino di tonalità poco intensa e di limpidezza brillante con un perlage persistente, fine e molto vivace. Al naso evidenzia un olfatto intenso e persistente con sentori delicati di fiori bianchi ai quali seguono note di frutta a polpa bianca (pesca) e mela golden. All’esame olfattivo si distingue inoltre, soprattutto all’inizio, la crosta di pane. Al gusto risulta di corpo, piacevolmente aromatico, sapido, secco di zuccheri residui e fresco di acidità con una buona persistenza. Servito in flute, ad una temperatura di 6°- 8° C, è eccellente come aperitivo o proposto con antipasti a base di molluschi, primi e secondi piatti delicati, preferibilmente a base di pesce.

Provenienza: Colline di Valdobbiadene
Vitigno: Prosecco 100%
Vinificazione: in bianco
Presa di spuma: 5 mesi
Gradazione alcolica: 11,5% vol.

Il nuovo Prosecco Millesimato aggiunge un tocco di piacere alla linea di spumanti di Tenuta S.Anna che conta una gamma qualificata di prodotti. Tra i più apprezzati, anche dagli esperti del settore, ricordiamo le Cuvée Rosé e Cuvée Speciale, il Pinot Brut e il Prosecco Spumante Extra Dry.

Sorta negli anni Sessanta e dal 1991 di proprietà di Genagricola (holding agroalimentare del Gruppo Assicurazioni Generali), Tenuta S.Anna vede i suoi 150 ettari di vigneti inseriti nella suggestiva cornice del comprensorio D.O.C. Lison Pramaggiore, sito nel Veneto orientale.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here