Cento Enoteche: lo spumante trentino a Monopoli (Ba) presso l’Enoteca Il Tralcio

0
34
Featured image

Cento Enoteche è l’occasione giusta per scoprire il territorio trentino… in un winebar, in un’enoteca o nel ristorante più vicino. Non occorre visitare il singolo produttore o la cantina per degustare il vino trentino questo magari dovendo percorrere lunghe distanze. Questa volta, dal 14 al 19 aprile, 100 winebar, enoteche, ristoranti sparsi in tutta Italia, offriranno la possibilità di effettuare una grande degustazione, riguardante il TRENTODOC. Scelta la destinazione, basterà recarvisi. Verranno proposte degustazioni individuali o collettive, semplici e guidate. E, cosa più importante, vi si troverà personale preparato – vero appassionato di vino –  disponibile a rispondere ad ogni domanda e il materiale informativo specifico. I locali coinvolti saranno facilmente riconoscibili dall’esterno, tramite locandine e manifesti che segnaleranno al pubblico l’evento Cento Enoteche TRENTODOC.

Si tratta di un evento da non perdere perché sono molte le ragioni dell’eccellenza trentina nella produzione di questo vino. Il Trentino infatti, produce oltre il 40% del metodo classico in Italia e possiede tutte le condizioni climatiche e geologiche per raggiungere il top della qualità. Inoltre la D.O.C. Trento riservata ad un metodo classico è stata la seconda al mondo, assegnata, dopo lo Champagne. Ancora, il metodo classico fu importato in Italia dalla Francia proprio da un trentino Giulio Ferrari, che diede origine a un prodotto inconfondibile e di classe. Trentino Spa, società di marketing territoriale organizzatrice dell’evento, ha da poco riunito tutti i produttori sotto un unico marchio collettivo, per dare maggiore visibilità e identità a questo vino. Quel ne risulta oggi, dopo più di cent’anni di esperienza, è un gruppo di 27 appassionati produttori e uno spumante di charme, dal perlage fitto e persistente, che racchiude tutte le caratteristiche della trentinità.

La giusta occasione per conoscerlo è degustarlo in uno dei cento locali coinvolti, rintracciabili in Internet all’indirizzo www.visittrentino.it/centoenoteche.

Per maggiori informazioni www.enotecailtralcio.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here