Amarone della Valpolicella DOC Classico Selezione Corte Vaona vendemmia 2003 su Wine Spectator

0

L’Amarone Selezione Corte Vaona vendemmia 2003, dell’Azienda Agricola Novaia di Marano di Valpolicella (VR), anche quest’anno è stato selezionato dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator tra i migliori amaroni degustati. Tale Amarone viene prodotto con uve selezionate da tutti i vigneti aziendali e si chiama Corte Vaona per valorizzare l’antica aia lastricata antistante la casa padronale sede dell’Azienda Agricola Novaia proprietà della famiglia Vaona dal XVII sec. Ecco di seguito il commento riportato su Wine Spectator:

Offre concentrati frutti di bosco, con spunti floreali  e spezie tostate. Di corpo pieno e deciso, struttura media, frutti nitidi e vaniglia nel finale. Un Amarone studiato. Ottimo dopo il 2009. 88 P.ti. [J.C., May 15, 2008; Vol.33, n.2]

L’Azienda Agricola Novaia è situata in uno degli angoli maggiormente suggestivi e lussureggianti dell’Alta Valpolicella, sulla cima di una collina morbida e soleggiata, a sinistra della Valle di Marano. L’azienda si avvale di una tradizione secolare tramandata negli anni: già nel 1908 veniva rilasciato al signor Paolo Vaona il diploma di “Gran Premio e Medaglia d’Oro” per i vini di sua produzione. Oggigiorno Cesare e Giampaolo Vaona, gli attuali proprietari, utilizzano le più moderne tecnologie in cantina, i vigneti sono stati reimpiantati secondo forme di allevamento in grado di valorizzare al meglio i vitigni autoctoni e la qualità dell’uva (guyot a 5/6000 ceppi ha) ed un grosso lavoro è stato fatto nel campo della ricerca sull’appassimento.

Per maggiori informazioni sulla cantine e i vini: www.novaia.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.