Al via l’organizzazione del 16° Concorso Internazionale Vini ai Montagna

0
8
Featured image

Il Concorso Internazionale dei Vini di Montagna organizzato dal CERVIM e patrocinato dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin), giunto alla sua 16° edizione, vede anche quest’anno la collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dell’Union Internationale des Œnologues e dell’ Associazione Enologi Enotecnici Italiani, nonché dell’Associazione Italiana Sommelier- sezione valdostana. Le commissioni, composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali esperti del settore,  effettueranno le selezioni dei vini dal 2 al 4 luglio 2008 presso il Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO).

Sono ammessi al 16° Concorso Internazionale Vini di Montagna tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali:



  • altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;


  • pendenze del terreno superiori al 30%


  • sistemi viticoli su terrazze o gradoni;


  • viticolture delle piccole isole.

I PREMI




  • Menzione d’Onore: attribuita ex-aequo ai vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna categoria) purché raggiunto il minimo di 80 centesimi secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Œnologues”.


  •  Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento: attribuite ai primi 3 vini di ogni categoria, che ottengono il miglior punteggio, purché superato il minimo di 80 centesimi.


  •  Premio Speciale “CERVIM 2008”: attribuito all’Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.

Il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito internet del CERVIM www.cervim.org oppure possono essere richieste alla segretaria del CERVIM – Loc. Teppe 27, 11020 Quart – AO (tel. 0165/775792, fax 0165/771925, e-mail segreteria@cervim.it).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here