A Morcone (BN), per le Terre del Gusto, sabato prossimo le degustazioni e domenica un convegno sui

0
128
Featured image

Sabato prossimo, dalle ore 17 alle 21, Piazza Giuseppe Manente di Morcone (Bn) ospita il secondo appuntamento con la rassegna Le Terre del Gusto, iniziativa del progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, promossa dall’Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, per accrescere la notorietà di alcuni paesi simbolo della filiera enogastronomica. Dopo Castelvenere, dunque, tocca ai prodotti dell’Alto Sannio. Sabato, infatti, sono in degustazione salumi, formaggi, miele e dolci; mentre, domenica, i vini dolci del Sannio.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la pro loco di Morcone, prevede anche per domenica, dalle ore 11 nell’aula magna del liceo scientifico, un dibattito su “Il vino dolce in Campania. Quali prospettive?”. Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Federica De Vizia, dopo i saluti di Costantino Fortunato (sindaco di Morcone), partecipano gli enologi Angelo Pizzi, Fortunato Sebastiano, Angelo Valentino, Nicola Venditti, con le conclusioni del giornalista e scrittore Luciano Pignataro.

Queste le aziende in vetrina sabato sera: Solla Giuseppe (salumi); Mastrofrancesco – Azienda agrituristica (cauzuncielli); Ciarlo Nicola – Azienda agricola (salumi e formaggi); Golia Antonio (miele); Gruppo Prozzo di Giuseppe Prozzo (mozzarella di bufala); Fortunato Giuseppe (formaggi e mozzarelle); Di Mella Angelo (olio); Pilla Pasquale (olio); Agriturismo Di Fiore (sott’oli e marmellate); De Maria Rosario (miele); Cantina sociale di Solopaca (vini); Terra dei briganti di D’Occhio Giuseppina di Casalduni (vini); inoltre, esposizione di ceramiche di Ravone Laura; lavori artigianali di cesti in vimini, salici e ulivo di Nardone Tommaso; cesti di canne di Di Mella Mario; mostra di artisti; Pannicelli Alma esposizione e lavorazione artistica di argento, rame e pietre dure.

Domenica mattina, invece, dopo il convegno, degustazioni di passiti delle aziende: Masseria Parisi di Baselice; Santiquaranta di Torrecuso; Terra dei Briganti di Casalduni; Castelmagno di San Bartolomeo in Galdo; Ca’stelle di Castelvenere; Cantina del Taburno di Foglianise; e di dolci di Cioccannurca prodotta da Giravento di Melizzano e Panesillo della pasticceria Millevoglie di Ponte. In caso di condizioni meteo sfavorevoli il tutto si svolgerà nell’area della Fiera di Morcone.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here