Premiato il Museo della civiltà del Vino Primitivo ed il vino Madrigale.

0
22
Featured image

Nella prestigiosa cornice romana dello Spazio Etoile di piazza San Lorenzo in Lucina si è svolto il ROMA WINE FESTIVAL, evento per cultori ed appassionati del vino, operatori della ristorazione alla ricerca di nuove etichette di pregio con cui impreziosire la propria lista dei vini, curiosi del buon gusto e del buon bere. Ideato da Ian d’Agata, e Massimo Claudio Comparini, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell’International Wine Academy of Roma, esperti di vino tra i più apprezzati in Italia, collaboratori di riviste internazionali ed autori della Guida D’Agata & Comparini ai Migliori Vini d’Italia. Al mondo del vino ed a riconoscimento di percorsi professionali, imprenditoriali e culturali di eccellenza, Roma Wine Festival ha dedicato anche alcuni Awards. Il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, ha ricevuto il RWF Award 2008 per il Museo del Vino, motivato per la preziosa attività a favore della conservazione della memoria della terra e dei suoi mestieri, di cui il vino ed i suoi riti sono straordinari interpreti.

Questo premio – afferma Anna Gennari, Pubbliche Relazioni del CPV- giunge in un momento di evoluzione del Museo (a breve visitabile su due livelli, saranno infatti le antiche cisterne della cantina ad ospitare le nuove ambientazioni per la collezione dei numerosi oggetti. n.d.r.), e gratifica il Consorzio Produttori Vini di Manduria per un’istituzione, quella del Museo della civltà del Vino Primitivo, da tempo apprezzata non solo da enoturisti e studiosi delle tradizioni culturali. Infatti, l’inserimento recente nella guida dei Musei del Gusto, l’attenzione da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali  quale sito custode del patrimonio culturale immateriale, il Premio Mediterraneo Oriente –Occidente 2004 per RAI2: tutto ciò testimonia che fare il vino non è solo un lavoro, ma un mestiere a cui il successo arride solo facendo propri impegno,dedizione, sacrificio, ma anche creatività, intuizione e fantasia.

Inoltre, nella stesa manifestazione, premio al Consorzio Produttori Vini per il vino MADRIGALE, Primitivo di Manduria DOC, dolce naturale selezionato dalla Guida ai Vini Prezzo-Piacere d’Italia 2008, per il rapporto possibile tra il buon bere ed il buon costo.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori Vini e Mosti Rossi
Tel. 099/9735332 (5) – www.cpvini.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here