L’Azienda Agricola La Bellanotte al Vinitaly con la propria produzione.

0
136
Featured image

Punto di incontro tra cantine ed operatori del settore, ma anche semplici appassionati di vino, sono i grandi eventi del vino, come il Vinitaly per esempio. E al Vinitaly, la più grande manifestazione di riferimento del panorama enologico nazionale ed internazionale dedicato agli operatori e non solo a loro, che vanta numeri  da capogiro come 4.200 espositori provenienti da decine di Paesi stranieri, disposti su una superficie di quasi 80.000 metri quadrati, partecipa anche l’Azienda  Agricola “La  Bellanotte” di Farra d’Isonzo (Gorizia). L’Azienda Agricola “La Bellanotte” sarà presente alla 42° Fiera internazionale Vinitaly, a Verona dal 03 al 07 Aprile 2008, Padiglione 6, Stand D7, per offrivi la possibilità di degustare la propria produzione.

La tenuta fu acquistata da Zaccaria von Baselli Suessenberg dalla contessa Regina Elisabetta von Strassoldo il 22 aprile 1695. L’antica villa Baselli, indicata sulle mappe catastali come “la casa dei ronchi”, corrisponde alla Bellanotte, attuale nome dell’azienda. L’appellativo le fu dato da un suo antico proprietario che durante una della sue soliti notti passata al gioco d’azzardo, perse e riguadagnò nell’arco di una notte la proprietà. Nel 1980 la Signora Guadagni Giuliana divenne l’attuale proprietaria e lei ha riportato le cantine all’antico splendore.

Superficie vitata:  8 ettari
Zona: Doc Friuli Isonzo e Doc Collio
Tipo di suolo: ghiaioso
Produzione: 70 q.li/ ettaro
Bottiglie: 50.000
Raccolta: manuale
Affinamento: barrique e bottiglia

Vini prodotti: Pinot grigio IGT  Venezia Giulia “Conte Lucio”, Chardonnay  “La mè gnòt” IGT Venezia Giulia,  Bianco Doc Friuli Isonzo “Luna de Ronchi”, “Vento dell’Est” bianco passito, Merlot IGT Venezia Giulia, Cabernet Franc IGT Venezia Giulia, Merlot Doc Friuli Isonzo “Roja de Isonzo”.

Per maggiori informazioni:  www.labellanotte.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here