Imponente presenza della Franciacorta alla 42° edizione di Vinitaly.

0
28
Featured image

Vinitaly 42° edizione. Anche quest’anno la Franciacorta si presenta compatta e con la sua consueta grinta alla fiera più importante del vino italiano. Tante le novità che verranno proposte dalle singole aziende, con la consapevolezza di essere i testimoni delle migliori bollicine d’Italia. Una denominazione, quella della Franciacorta, in grado di rappresentare l’eccellenza di un territorio e del suo prodotto e di essere ormai incontrastato esponente di punta di uno stile unico e inimitabile e di una qualità superiore.

Le aziende della Franciacorta, riunite nel Consorzio di tutela, si ritroveranno a questa edizione del Vinitaly nel grande spazio del padiglione Lombardia al secondo piano del Palaexo, all’entrata della Fiera di Verona, uno spazio ancora una volta più ampio in dimensioni rispetto all’anno precedente, necessario per ospitare le aziende nuove che si sono unite al già folto gruppo presente lo scorso anno. Il 12 per cento delle aziende presenti quest’anno aderiscono per la prima volta al Vinitaly, in segno di fiducia sia nella fiera veronese che per orgoglio di appartenenza al mondo Franciacortino. Dunque, 42 aziende di Franciacorta, delle quali 5 new entry, occuperanno i 900 metri quadrati del Consorzio di tutela del Franciacorta del padiglione Lombardia contro i 770 i metri quadrati dello scorso anno. Altre 8 aziende, frequentatrici storiche del Vinitaly o appartenenti a gruppi composti da aziende anche di altre regioni, hanno uno stand individuale in padiglioni esterni.

Questo significativo, costante incremento a ogni edizione del Vinitaly, è ancora un modo per raccontare quanto stia accadendo nell’area di produzione vitivinicola della Franciacorta che nel 2007 con 8.367.061 bottiglie messe sul mercato, ha registrato un ulteriore record di incremento della commercializzazione del 24 per cento rispetto ai 6.720.972 di bottiglie commercializzate nell’anno 2006. Questo grande incremento del consumo di Franciacorta, che risulta essere stato costante durante l’intero arco dell’anno, dimostra quanto sia stato forte il cambiamento delle abitudini. “Un grande successo per tutte le aziende -dice Ezio Maiolini, presidente del Consorzio nel quale si riconosce il 96,5 per cento delle aziende produttrici di Franciacorta- una conferma alla nostra politica per cui, uscendo dai canali di una spumantizzazione standardizzata, stiamo realizzando un prodotto unico e inconfondibile, il Franciacorta, che per la sua qualità e le sue caratteristiche organolettiche si conferma sempre più straordinario accompagnamento alla tavola”.

“Si tratta d’un risultato –sottolinea Adriano Baffelli, direttore del Consorzio- che premia il grande lavoro, gli sforzi e gli investimenti dei produttori che nel 2007 hanno ulteriormente incrementato di oltre 200 ettari i terreni rivendicati alla Docg, rispetto ai 1908 del 2006, distribuiti su 367 aziende (tra viticoltori e imbottigliatori) del territorio”. Vale a dire che l’incremento della commercializzazione corrisponde ad una sempre maggiore fiducia da parte dei produttori che si riconoscono nel Sistema Franciacorta con investimenti continui in termini di qualità e quantità, in una volontà sempre più forte di lavorare compatti. E la presenza alla 42° edizione del Vinitaly, così massiccia e arricchita di nuove aziende, lo dimostra.


Elenco aziende presenti al Palaexpo, padiglione Lombardia, 2° piano
Antica Fratta
Barboglio De Gaioncelli
Barone Pizzini
Berlucchi Guido
Bonomi Tenuta Castellino
Borgo La Gallinaccia
Boschi
Bosio
Bredasole
Ca’ Del Bosco
Cantina Chiara Ziliani
Cascina San Pietro
Castello Di Gussago La Santissima
Conti Bettoni Cazzago
Cornaleto
Facchetti Silvana
Faccoli Lorenzo
Ferghettina
Fratelli Berlucchi
Fratus La Riccafana
Gatta
Gatti Enrico
Il Mosnel
La Fioca
La Montina
La Valle
Lantieri De Paratico
Le Marchesine
Lo Sparviere
Majolini
Mirabella
Quadra
Ricci Curbastro e Rontana (Azienda In Emilia Romagna)
Riva Di Franciacorta
Ronco Calino
San Cristoforo
Tenuta Ambrosini
Tenuta Monte Delma
Valle Di Bara Fabrizia
Vezzoli Di Vezzoli Giuseppe
Vezzoli Ugo
Villa Crespia Fratelli Muratori


Aziende presenti  anche in altri padiglioni
Berlucchi Guido – pad. 7 D8
Villa Crespia Fratelli Muratori – pad. 7 B5
Aziende presenti  in altri padiglioni
Bellavista – pad. 7 B3
Bersi Serlini – Pad. 7 E3
Contadi Castaldi – pad. 7 B3
Castel Faglia – pad. 3 Tenso 1 Area Cittadella
Montenisa – pad. 7 D2
Monte Rossa – pad. 6 B6
Monzio Compagnoni – pad. 4 A2
Uberti – pad. 7 B1 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here