Cantine Aperte, il week end dell’eno-appassionato

0
23
Featured image

Le cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, guidato da Elda Felluga, dedicano a tutti gli eno-appassionati il week end di Cantine Aperte, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 maggio 2008. Gli ingredienti che fanno di Cantine Aperte il più frequentato e popolare evento enoturistico sono da sempre l’opportunità di entrare in contatto in un’atmosfera molto conviviale con i viticultori locali, degustare grandi vini e imparare a conoscere i processi della vinificazione, scoprire nuove ed originali sensazioni che sempre si accompagnano allo stupore della magia del vino e vivere l’accoglienza festosa di un territorio che racchiude in sé tradizione e modernità.

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, grazie al fondamentale sostegno dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione, dà vita ad un circuito unico nel suo genere che contempla la partecipazione di ben 120 tra cantine e distillerie, molte delle quali certificate proprio in virtù dell’accoglienza proposta. Cantine Aperte è, infatti, sia una festa di ringraziamento dedicata a tutti gli enoturisti che un incentivo prezioso al miglioramento continuo in funzione dell’ospite delle aziende coinvolte. Per questo motivo l’associazione ha aderito a partire dal 2007 al progetto di certificazione dell’accoglienza in cantina, che ha l’obiettivo di far sì che i propri associati possano condividere standard qualitativi elevati dal punto di vista dei servizi offerti. L’enoturista si trova ad essere, quindi, il cardine portante attorno al quale si costituisce e si plasma il turismo del vino in Friuli Venezia Giulia, che è sempre più orientato a rappresentare un’offerta all’altezza delle aspettative di tutti i wine-lovers e a presentarsi come un’esperienza indimenticabile.

Cantine Aperte è un evento costellato da degustazioni, abbinamenti cibo-vino e tanti appuntamenti interessanti. Si inizia sabato 24 maggio con le degustazioni a tema proposte da molte cantine e distillerie, a cui sarà possibile accedere previa prenotazione diretta. A seguire, le cene gourmet di “A cena con il vignaiolo”, iniziativa enoculinaria organizzata nelle tenute vitivinicole, nelle strutture agrituristiche delle cantine e nei ristoranti più caratteristici della regione.

Domenica 25 maggio si entrerà nel vivo della festa e grazie alla mappa di Cantine Aperte ognuno potrà organizzare il proprio itinerario e scegliere di visitare alcune delle 120 cantine e distillerie dislocate nelle otto zone Doc regionali che compongono l’eccellenza del nostro territorio.

Il programma della giornata prevede la possibilità per l’enoturista di accedere ai luoghi del vino dalle 10.00 alle 18.00: acquistando il Calice Cantine Aperte, vero passepartout dell’evento i cui proventi saranno devoluti in beneficenza all’Unicef, si potranno degustare gli eccellenti vini del Friuli Venezia Giulia. In molte cantine, inoltre, sarà possibile visitare mostre d’arte allestite per l’occasione, assistere a concerti musicali ed assaggiare prelibati prodotti tipici regionali.

Per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, sarà organizzata la pedalata enoturistica Cantine Aperte Bike, il cui percorso si sviluppa lungo territori di particolare bellezza paesaggistica.

Cantine Aperte è senza dubbio il momento privilegiato per gli eno-appassionati di vivere l’esperienza dell’enoturismo, anche se non è l’unico: le cantine del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia sono aperte per visite e degustazione nel corso dell’anno in occasione di numerosi appuntamenti quali Sabato ON WINE (ogni ultimo sabato del mese) e per l’attesissimo nuovo evento San Martino in Cantina che si svolgerà in novembre.

Per maggiori informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. +39 0432 289540 – Fax +39 0432 294021
info@mtvfriulivg.it – www.mtvfriulivg.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here