Progetto l’Ùltin, un omaggio all’ultimo Tocai, un contributo all’A.O.I.

0

Venerdì 29 Febbraio nelle sale dell’International Wine Academy di Roma la famiglia Zorzettig accoglierà la stampa enogastronomica per la conclusione ufficiale del «progetto l’Ùltin», iniziativa charity promossa in memoria di Roberto Zorzettig e in onore del Tocai friulano. La famiglia Zorzettig, titolare dell’omonima azienda sita nei Colli Orientali del Friuli, ha deciso due anni or sono di riservare uno dei propri vigneti alla produzione di un’ultima annata di Tocai, in omaggio ad uno dei grandi bianchi friulani che dal prossimo mese non potrà più fregiarsi del nome tradizionale.

L’Ùltin, in dialetto friulano «l’ultimo», è stato prodotto in sole tremila bottiglie numerate e presentato in occasione del Vinitaly 2007 quale omaggio per la clientela più affezionata.
I consensi ottenuti hanno spinto l’azienda a destinare questo storico Tocai ad una iniziativa benefica, chiedendo per ogni bottiglia di Ùltin una libera offerta da devolvere interamente all’Associazione Oncologica Italiana, ente di volontariato che da oltre un ventennio sostiene la ricerca scientifica nel campo dei tumori.

L’iniziativa vuole essere un tributo alla memoria di Roberto Zorzettig, prematuramente scomparso, e un ringraziamento a quanti offrono un costante sostegno ai malati e alle loro famiglie nella lotta quotidiana alla malattia. Nel corso della serata la famiglia Zorzettig consegnerà al Prof. Giuseppe Cartei, Presidente A.O.I., la somma raccolta. La partecipazione all’evento de l’Arte dei Vinattieri di Roma offrirà l’occasione per festeggiare insieme i venticinque anni dell’associazione, che accomuna le più prestigiose enoteche della capitale nell’instancabile attività di diffusione della cultura del buon bere.

Concluso il momento ufficiale, i vini Zorzettig saranno protagonisti di una degustazione curata da Ian D’Agata e verranno proposti in abbinamento a prelibati prodotti tipici della terra friulana presentati da Arvenis.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.