Franciacorta con Aliment per la tutela del consumatore.

0
14
Featured image

Nuovo appuntamento per il Consorzio per la tutela del Franciacorta e per i suoi vini che da sabato 16 a martedì 19 febbraio 2008 saranno presenti alla 21° edizione di Aliment&Attrezzature. La rassegna si svolge presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari ed è lanciata verso i nuovi mercati, proiettata verso l’Europa, diversificata e con un grande spazio espositivo dedicato al food, laddove qualità dei prodotti, professionalità degli addetti,  messa a norma delle strutture e rispetto di severe procedure di igiene e sicurezza, rappresentano la “missione gestionale” per tutte le Aziende, Pubbliche e Private, che operano nella ristorazione. Una manifestazione forte di centinaia di espositori, migliaia di marchi rappresentati, oltre 25.000 mq. espositivi complessivi. In tal  occasione la Provincia di Brescia e la Camera di Commercio di Brescia e Assessorato all’Agricoltura Alimentazione e Agriturismo della Provincia di Brescia promuovono il 2° Campionato Italiano Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione italiana per il quale sono attesi 130 studenti da 21 delle maggiori Scuole Alberghiere italiane, con il coinvolgimento di più di 1000 addetti ai lavori che si sono posti, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei prodotti del territorio bresciano.

“Il Consorzio per la tutela del Franciacorta, con i suoi vini, ha scelto di partecipare alla fiera garantendo una presenza rappresentativa all’insegna dell’alta qualità- dice il Direttore del Consorzio, Adriano Baffelli, in sintonia con l’immagine della prestigiosa denominazione di origine. Oltre ai vini in degustazione nelle Officine del Gusto, il rapporto con le scuole italiane è per noi fondamentale perché ci aiuta a costruire una cultura profonda sulla nostra terra in generale e sul Franciacorta in particolare, in quelli che saranno i professionisti del domani. In un contesto del genere la nostra è una presenza qualificante e di forte richiamo. Il livello di assoluta e costante eccellenza dei vini della Franciacorta e del suo territorio di produzione daranno quel prestigio che lascerà traccia significativa anche in questa occasione, in presenza di un parterre d’élite, con numerose personalità del settore e non, del giornalismo e della cultura”.

“Saremo presenti ad Aliment per ribadire sempre di più il forte impatto che la Franciacorta ha sul territorio bresciano sia in termini di produzione, che di cultura e di dimostrazione dei risultati che si possono raggiungere quando si lavora per arrivare ad un livello di qualità sempre più alta – spiega Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio – per raccontare i nostri vini, la filosofia, la passione. La volontà di presentare il rigore dei metodi di produzione, l’unicità di una terra, la dedizione, che da sempre stimola i produttori ad offrire vini eccellenti, è il principale obiettivo che intendiamo raggiungere. Anche questa presenza contribuirà, ci auguriamo, a rendere note la tenacia e la lungimiranza dei produttori, il prodotto che il nostro territorio può vantare”.

La manifestazione sarà animata da molti eventi, fra cui le Officine del Gusto che domenica 16 gennaio, alle ore 14,00 proporranno abbinamenti singolari fra prodotti d’autore della produzione alimentare bresciana e i vini della Franciacorta. Tutti importanti momenti che presenteranno il mondo dei vini della Franciacorta, sempre più apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale, e che esalteranno le caratteristiche dei Franciacorta, dimostrando la loro grande ed unica potenzialità di essere vini in grado di abbinarsi alle diverse cucine, di accompagnare tutto un pasto, versatili e ottimi compagni di molti piatti anche dei più inconsueti. Una teoria che potrà essere verificata dai fortunati ospiti della Cena di gala che vedrà il Franciacorta protagonista dell’intera serata in accompagnamento ai piatti presentati.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here