Al Pro Wein e al Vinitaly il vino Torre Colombera della Cantina Principi di Porcia.

0
44
Featured image

La Cantina Principi di Porcia e Brugnera, situata nella provincia di Pordenone nella DOC Friuli Grave, presenterà dal 16 al 18 marzo alla fiera Pro Wein di Duessoldorf e dal 3 al 7 aprile al Vinitaly di Verona (Pad 6 Stand C5) il vino Torre Colombera, il cui nome è stato scelto per ricordare momenti storici importanti e rappresentare la tradizione di una nobile famiglia con una storia enoica di otto secoli.

«Di vin salir, di vin discender» il Torre Colombera significa conoscere attraverso una degustazione verticale 4 annate diverse di questo vino e metaforicamente salire e scendere la torre omonima, sita nella proprietà della famiglia, testimone di molti e importanti momenti storici dei Principi di Porcìa. Dalla Torre Colombera, infatti, i colombi viaggiatori, ambasciatori del territorio, spiccavano il volo e giungevano per annunciare legami, alleanze strategiche, l’arrivo di ospiti importanti come Carlo V nel 1532 ed Enrico III Re di Francia nel 1574, ed encomi per eroi come Silvio di Porcia ritornato vittorioso dopo la battaglia di Lepanto.

«Il colombo, in passato era portatore di messaggi beneaguranti» racconta il Conte Guecello di Porcia «e con questo vino vogliamo far gustare in un calice tutta la storia della nostra famiglia, trasmettere come un tempo un buon augurio e diffondere tramite il nostro miglior vino la cultura del territorio e del buon bere. Il Torre Colombera I.G.T delle Venezie è ottenuto dall’appassimento controllato di uve Merlot. Cabernet e Refosco dal peduncolo rosso in graticci, appassito per tre mesi, affinato poi in legno e successivamente in bottiglia. Abbiamo scelto di presentarlo a queste importanti fiere non solo per la sua complessità, il suo colore rosso rubino intenso, l’intenso bouchet di frutta matura e note balsamiche speziate la sua densità e persistenza, ma anche per far conoscere il valore della tradizione e la storia della famiglia dei Principi di Porcia.»

Per maggiori informazioni:
Tenuta di Azzano X Via Zuiano 29 Azzano Decimo (PN)
Tel. 0434 631001 fax 0434 631031
porcia@porcia.com www.porcia.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here