Primavera Prosecco DOC 2008: 15 Mostre del vino per assaggiare le eccellenze dell’Altamarca Trevigi

0
17
Featured image

Obiettivo principale dell’edizione 2008 è consolidare ulteriormente la manifestazione tentando di superare i quasi trecentomila enoturisti, italiani e stranieri, accorsi lo scorso anno nell’ Altamarca Trevigiana. Primavera Prosecco Doc è ormai considerato, da tutti, il più importante circuito del turismo enogastronomico del Veneto e uno dei maggiori in Italia. Primavera Prosecco Doc, giunta alla sua 13° edizione, riunisce le 15 mostre dei vini delle colline trevigiane, coinvolgendo molte realtà e istituzioni del territorio. Il Comitato Organizzatore è infatti composto da:  Provincia di Treviso, Comunità Montana Prealpi Trevigiane, Comitato Provinciale Unpli, Associazione Mostre Primavera Prosecco doc, Associazione Altamarca; il Comitato Promotore è: Regione Veneto, Associazione Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, Consorzio Tutela Vini dei Colli di Conegliano, Consorzio Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene, Consorzio Marca Treviso, Fondazione Enologica Conegliano, Comuni di Valdobbiadene, Conegliano e Jesolo, con il patrocinio di tutti i Comuni coinvolti.

La data d’inizio è anticipata, in via eccezionale, al 16 febbraio a Vidor e si chiuderà a S. Pietro di Feletto l’8 giugno. A fine manifestazione le commissioni d’assaggio valuteranno, in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, tutti i vini presenti nelle singole mostre. La selezione avverrà per tipologia: dal tranquillo all’extra dry; i migliori diventeranno così i “Calici di…Vini 2008” e saranno premiati il 25 luglio nell’Aula Magna della Scuola Enologica di Conegliano; il 26 e 27 luglio saranno degustati, in abbinamento con i prodotti tipici locali, in Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Per tutto il 2008 e fino alla proclamazione dei Campioni 2009, questi vini saranno i portabandiera della “Primavera”. I vini partecipanti al concorso saranno poi presenti a Jesolo il 5 e 6 luglio per incontrare il turismo balneare.

In passerella, nelle 15 mostre, in primo luogo ci sarà il Prosecco Doc: nella versione spumante è il più bevuto in Italia, e assieme ad Asti Gancia, già dal Natale 2006 aveva superato negli Stati Uniti, le vendite dello Champagne; nel 2007 si è notevolmente alzato il consumo all’estero, specie nei nuovi mercati internazionali come la Cina e la Russia. “Il Natale 2007 è stato molto positivo per la nostra denominazione, soprattutto per la tipologia spumante, la più rappresentativa della denominazione” dichiara il Direttore del Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, Giancarlo Vettorello “Nonostante il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene spumante presenti consumi destagionalizzati che rendono l’andamento delle vendite costante durante l’anno e più simile ai vini che agli spumanti, tra i mesi di novembre e dicembre sono state vendute più di 9.000.000 bottiglie con un incremento del 10% sull’anno precedente.” Quindi un risultato davvero ottimo che sta a dimostrare come il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene riesca a conciliare il binomio qualità- prezzo.

Verranno presentati anche altri vini come il Torchiato di Fregona, Refrontolo passito (Marzemino), il Verdiso (che ha la patria a Combai), il Colli di Conegliano Bianco e il Rosso. Nelle singole mostre oltre alle degustazioni dei vini delle circa 400 aziende vinicole, saranno degustati anche i prodotti tipici del territorio, come il radicchio, l’olio, il miele, i bibanesi, i formaggi, i “bisi” (piselli), i marroni (le castagne), le ciliegie e gli insaccati. Da febbraio a giugno gli enoturisti potranno scoprire e degustare tutti i vini all’interno delle 15 Mostre del vino che, di paese in paese, si succederanno sulle splendide colline coinvolgendo centinaia di volontari. Inoltre nei ristoranti sarà possibile degustare le specialità territoriali con menù speciali preparati al fine di legare in abbinamento ai vini presentati alle varie mostre della Primavera.

L’evento coinvolge anche altre manifestazioni collaterali di promozione del territorio come: le slow bike, la Prosecchissima, Canevando e l’Anello del Prosecco. Soggiornando in questi luoghi si scopre un patrimonio storico e artistico di grande rilievo: dal Molinetto della Croda a Refrontolo, alle Grotte del Caglieron a Fregona, dall’Abbazia dei monaci cistercensi a Follina all’Abbazia di Santa Bona a Vidor; e ancora, il Castello di San Salvatore a Susegana, le Torri di Credazzo a Farra di Soligo, l’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia. L’Altamarca Trevigiana è natura, paesaggio e scorci ambientali; un territorio che in poche decine di chilometri collega le Prealpi, con le numerose malghe, alla laguna veneziana. Il turista che lo sceglie come meta di una visita non può che apprezzare lo spirito semplice e cordiale dei cittadini e la bellezza dei luoghi.

Come ogni anno, anche le scuole dell’obbligo del territorio saranno coinvolte e compartecipi attraverso il concorso di elaborati grafici, pittorici, fotografici e poetici dedicati al mondo del vino e alle tradizioni locali, denominato “Sguardi sul territorio”, e i vincitori verranno premiati, assieme alle migliori etichette, il 25 luglio a Conegliano.

Ci sarà anche il Gran Premio Giornalistico, alla sua seconda edizione. Il Concorso punta a riconoscere i migliori 5 documenti giornalistici, fra carta stampata di quotidiani e periodici, web, radio e televisione, che sappiano spiegare e riconoscere le caratteristiche uniche di autentica italianità, di gusto giovane e moderno, fresco e audace con tutti gli abbinamenti per i profumi e sapori varietali e fruttati inconfondibili del Prosecco Spumante Doc Conegliano Valdobbiadene e raccontare il contesto ambientale, di benessere salubre dell’Alta marca Trevigiana con le sue risorse enologiche, gastronomiche, paesaggistiche, artistiche e culturali.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here