Inaugurata la splendida Canonica di Vicchiomaggio.

0
48
Featured image

A Greve, nel cuore del Chianti Classico, sorge da alcuni secoli il magnifico Castello Vicchiomaggio, oggi proprietà di John e Paola Matta. Da alcune settimane il Castello si è arricchito di una nuova, suggestiva struttura ricettiva: la Canonica di Vicchiomaggio. Situata proprio di fronte al Castello, in prossimità dell’antica Chiesa di Santa Maria, la Canonica di Vicchiomaggio dispone di 7 suite, ognuna delle quali è intitolata a un grande scrittore, artista o scienziato del passato (Boccaccio, Caravaggio, Cellini, Donatello, Galileo, Masaccio, Michelangelo). Ogni suite è arredata con gusto, attenzione al particolare e rispetto delle tradizioni dai coniugi Matta, ed è perfettamente attrezzata. Le tariffe vanno dai 135 ai 195 euro per notte, in funzione delle diverse dimensioni delle suite. Con l’apertura della Canonica, il Castello Vicchiomaggio incrementa sensibilmente la sua capacità ricettiva, e diviene ancor più un punto di riferimento imprescindibile fra gli agriturismi toscani d’élite.

Le origini del Castello Vicchiomaggio si possono far risalire al V secolo. La sua ubicazione, sulla cima di una collina dominante la Val di Greve, fu nel corso dei secoli una posizione strategica privilegiata: nel Medioevo, il Castello ebbe un ruolo difensivo determinante nei conflitti fra le vicine città di Firenze e Siena. Successivamente assunse il carattere di villa signorile rinascimentale, raggiungendo il suo massimo splendore. Fu proprio in questo periodo che all’originario nome, Vicchio, fu aggiunta la parola Maggio, a ricordo delle maggiolate del Calendimaggio. Il Castello è disegnato nelle carte di Leonardo da Vinci: il grande maestro, durante un soggiorno nella Val di Greve, vi fu infatti ospitato mentre lavorava al suo capolavoro più celebre, la Gioconda. Qui sostò anche Francesco Redi, Accademico della Crusca del Seicento, che al Castello compose i versi della sua opera “Bacco in Toscana”. Perfettamente conservato, il Castello Vicchiomaggio è oggi riconosciuto monumento nazionale.

Il Castello Vicchiomaggio, con i suoi eleganti appartamenti, il raffinato ristorante, le sale meeting perfettamente equipaggiate, la piscina panoramica circondata dal curatissimo giardino all’italiana, la suggestiva Chiesa di Santa Maria, nonché i genuini prodotti agricoli e soprattutto i celebri vini, offre una vasta gamma di prodotti e servizi per i turisti e per gli enoappassionati. A tutto ciò oggi si aggiunge la disponibilità della splendida Canonica di Vicchiomaggio (info: Castello Vicchiomaggio, Via Vicchiomaggio 4, 50022 Greve in Chianti (FI), tel. 055 854079, fax 055 853911, e-mail   info@vicchiomaggio.it).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here