Francesco Amadori, nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti.

0
39
Featured image

Avvicendamento alla presidenza del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti: Paolo Castelletti passa il testimone a Francesco Amadori, presidente della cantina Viticoltori in Avio. La decisione è frutto di un accordo tra i membri del consiglio di amministrazione, all’interno del quale Paolo Castelletti continua a rivestire il ruolo di consigliere. Riconfermato alla vicepresidenza Albino Armani dell’omonima cantina di Dolcè mentre Paolo Zanoni della cantina La Prebenda di Brentino subentra ad Antonio Anzelini di Maso Roveri di Vò Sinistro. Francesco Amadori, viticoltore trentino di Avio, presiede la Cooperativa Viticoltori in Avio, locale cantina sociale, che rappresenta una importante realtà nella produzione di vin DOC nel territorio Terradeiforti.

“Gli avvicendamenti intercorsi nel consiglio – spiega il neopresidente – rappresentano un passaggio di testimone nell’ambito di un progetto territoriale sviluppato fin dal 2000 dal presidente Paolo Castelletti e dai soci. Castelletti, che ringrazio per l’opera profusa, continuerà a mettere a disposizione la propria esperienza e capacità nello sviluppo della Terradeforti, a maggiore ragione considerati gli incarichi professionali che svolge all’interno di Unione Italiana Vini”.

Il progetto, fondato su tutela, valorizzazione delle produzione enologiche e del territorio continua secondo i presupposti portati avanti fin qui.  Progetto “Terradeiforti” che è il nome dato dal Consorzio Tutela Vini a quella porzione della valle dell’Adige a cavallo fra Trentino-Alto Adige e Veneto compresa fra i Comuni di Avio, Dolcè, Brentino Belluno e Rivoli Veronese. Essa è limitata a sud da un sistema di fortificazioni austro-ungariche a protezione della Chiusa di Ceraino, mentre a nord fa da baluardo il bel Castello di Sabbionara d’Avio, dimora medioevale dei Conti di Castelbarco. In cifre: i viticoltori sono 700 con 16 cantine private ed una cantina sociale. La superficie è di 1250 ettari vitati in un territorio lungo 25 chilometri e largo mediamente 2,5.

“In quest’ottica – prosegue Amadori – continua il progetto di zonazione viticola che, da tre anni a questa parte, vede impegnati nello studio e nella ricerca la Regione Veneto, Veneto Agricoltura, la Provincia Autonoma di Trento e l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige per il miglioramento produttivo ed il pieno sviluppo delle potenzialità espressive dei vitigni autoctoni Enantio e Casetta così come di Pinot Grigio e Chardonnay. Nuove sfide ci attendono a partire dalla piena valorizzazione della nuova Doc Terradeiforti che, dalla vendemmia 2007, può essere rivendicata dalle nostre aziende. Motivo di ulteriore crescita qualitativa e quantitativa della produzione vitivinicola. Nel contempo continuerà la promozione del territorio e di tutte le sue risorse attraverso la partecipazione al prossimo Vinitaly e l’organizzazione di eventi che avranno come protagonista la Terradeiforti”.

Per maggiori informazioni www.terradeiforti.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here