Al via le iscrizioni per il Master of Foood sul Vino – 1° livello.

0
18
Featured image

Torna il Master of Food, la prima università del gusto promossa da Slow Food. La condotta di Benevento, in tale ambito organizza un corso sul “VINO – 1° LIVELLO”. L’iniziativa, articolata in sei lezioni, è in programma il lunedì sera dalle ore 20 alle 22, dall’11 febbraio al 17 marzo, presso il Mosaico Caffè Via Annunziata Benevento e propone l’insegnamento delle tecniche di base per una corretta degustazione dei vini.

“Il nostro intento – ha spiegato Erasmo Timoteo, fiduciario della Condotta di Benevento – è di far conoscere meglio un mondo importante e affascinante come quello del vino. Non c’è comune della provincia di Benevento che non abbia almeno un piccolo appezzamento di vigneto. Un susseguirsi ininterrotto di filari, lungo trenta chilometri, che disegna le colline nella valle del Calore tra Benevento e Telese Terme. In questo territorio altamente vocato si produce quasi la metà del vino della Campania e, su tutti, due nettari universalmente riconosciuti come l’Aglianico e la Falanghina”.

Gli incontri sono rivolti a quanti vogliono avvicinarsi al vino, coniugando cultura e piacere. Oggi, sempre di più, infatti, non ci si accontenta più di berlo, ma si avverte la necessità di ampliare i saperi, di scoprirne la storia, le varianti, le curiosità. Per questo le sei lezioni sono incentrate in particolare sull’esame visivo, olfattivo, gustativo e gusto-olfattivo, cui si aggiungono altri aspetti quali il servizio, gli abbinamenti, la conservazione e la legislazione.

Il costo del corso è di euro 195,00 (quota comprensiva anche dell’adesione a Slow Food) e per i soci giovani (fino a 30 anni) di euro 169,00, che consente, oltre alla degustazione di ventisei vini italiani di qualità, anche di ricevere il materiale didattico e dei prodotti per l’assaggio. Al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, utile per coloro che intendono proseguire il percorso didattico del Master of Food.

Per informazioni e prenotazioni inviare un’email a: g.timoteo@tin.it, oppure telefonare al 338 4599872.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here