DiVino Natale: I vini dolci pugliesi e le tradizioni dolciarie di Natale a Cisternino il 21 e 22 di

0
20
Featured image

L’Associazione Culturale Eno-gastronomica No-Profit “UASCEZZ” di Alberobello, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Pietre che cantano” di Cisternino organizzano proprio a Cisternino (Bari) per il 21 e 22 dicembre prossimo una manifestazione denominata “DiVino Natale”. La manifestazione, che è gia alla seconda edizione, (la prima ha già avuto luogo lo scorso anno in Alberobello presso l’antico Rione Aia Piccola sito U.N.E.S.C.O.) è patrocinata dal Comune di Cisternino già “Citta SlowFood” e dalla Provincia di Brindisi, prevederà un percorso eno-gastronomico appositamente tracciato dove sarà data la possibilità ai partecipanti di degustare i dolci tipici del Natale che saranno sapientemente abbinati ai vini dolci che le aziende vitivinicole tra le più importanti della nostra regione per l’occasione metteranno a disposizione. Considerando la natura e l’importanza della manifestazione che ben coniuga la tradizione alla tipicità, abbiamo individuato quale sito ideale per lo svolgimento della stessa l’area del Centro Storico.

Il percorso si snoderà tra le suggestive viuzze, gli archi ed i sottopassi che caratterizzano questo meraviglioso borgo antico per poi raggiungere le piazze del centro che verranno per l’occasione addobbate in clima natalizio e attrezzate con apposite postazioni/banchi che consentiranno la presentazione dei vini, la mescita degli stessi e la somministrazione dei dolci in abbinamento. I banchi di assaggio, saranno presidiati da persone qualificate e dai sommeliers opportunamente contattati che rappresenteranno le aziende vitivinicole intervenute. Il percorso presenterà inoltre apposite aree espositive dove alle aziende vitivinicole ai pasticcieri ed ai fornai intervenuti sarà data la possibilità di poter presentare le loro produzioni supportate dal materiale informativo che ci verrà fornito dalle stesse relativo alle loro produzioni e dalla presenza lungo il tracciato di appositi pannelli informativi sui vitigni, i disciplinari di produzione ed i suggerimenti sui possibili abbinamenti cibo/vino.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here