Cantincantina: la musica dal vino. Le grandi etichette di Barbera d’Asti superiore “Nizza” incontra

0
35
Featured image

Nel weekend del 7 e 8 dicembre uno dei locali più attraenti di Nizza Monferrato ospita due serate chiamate a unire eccellenza enogastronomica e raffinatezze musicali: CantinCantina – organizzato dall’associazione Hastarte di Asti in collaborazione con l’Enoteca regionale di Nizza Monferrato e la Città di Nizza Monferrato – apre al pubblico le suggestive Cantine storiche del Palazzo Crova per invitare a scoprire i gioielli della produzione vinicola e i tesori della cucina del territorio.

Dalle 19.30 alle 24 le eleganti volte a botte de “La Signora in Rosso”, celebre enoteca-vineria di Nizza Monferrato – testimoniano il suggestivo incontro fra le migliori etichette di barbera, la cucina tradizionale del Monferrato e le suggestioni musicali del jazz e del folk africano.

Grande protagonista, naturalmente, la barbera d’Asti superiore “Nizza”: i produttori locali saranno presenti nel locale per illustrare segreti e caratteristiche di uno dei più prestigiosi vini piemontesi, guidando gli ospiti ad apprezzarne ogni sentore.

Saranno undici i produttori del Barbera d’Asti superiore “Nizza” a presentare le loro “creazioni”. Il venerdì protagonisti Alfiero Boffa, Guasti Clemente e figli, Cascina Lana, Villa Giada e Cascina Giovinale, il sabato Cascina La Barbatella, Erede, Tenute dei Vallarino, La Gironda, Ca’d Carussin, e Cascina Garitina.

Musica d’atmosfera, prestigiosi vini e, a completare il già gustoso quadro, la cucina de La Signora in Rosso, celebre per la maestria con cui sa esaltare la qualità dei prodotti del territorio: salumi artigianali, formaggi e dolci, oltre naturalmente al cardo “gobbo di Nizza”, che grazie al presidio Slow Food trova proprio in Palazzo Crova il suo scrigno.

Una serata tra amici, quattro chiacchiere in compagnia, storie e segreti del vino e della buona cucina, musica d’atmosfera: l’offerta è ricca, ma se vi si aggiunge lo scenario in cui questa festa verrà consumata, diventa quasi irresistibile. Le cantine storiche del settecentesco Palazzo Crova, infatti, accolgono i visitatori in un luogo quasi magico, in cui le caratteristiche volte a botte offrono colori e atmosfere emozionanti.

L’ingresso è gratuito, mentre per i diversi piatti in degustazione è previsto un singolo ticket, in modo da permettere agli ospiti di scegliere se consumare un semplice aperitivo o intrattenersi per tutta la cena. Per informazioni contattare l’associazione Hastarte (335.6173645 – hastarte@gmail.com), l’Enoteca Regionale Nizza (0141.793350 – info@enotecanizza.it) o La Signora In Rosso (0141.793350 – info@signorainrosso.it).

LE BARBERA IN DEGUSTAZIONE

7 dicembre
Alfiero Boffa, San Marzano Oliveto
Guasti Clemente e figli, Nizza Monferrato
Cascina Lana, Nizza Monferrato
Villa Giada, Canelli
Cascina Giovinale, Nizza Monferrato

8 dicembre
Cascina La Barbatella, Nizza Monferrato
Erede di Chiappone Armando, Nizza Monferrato
Tenute dei Vallarino, San Marzano Oliveto
La Gironda, Nizza Monferrato
Ca’d Carussin, San Marzano Oliveto
Cascina Garitina, Castel Boglione

IL BUFFET DEI PRODOTTI D’ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Salumi tipici artigianali | Salumificio Moretti, Castel Boglione
Carne cruda di vitello | battuta al coltello, Macelleria Vittorio e Loredana, Nizza Monferrato
Torta verde “nicese” | La Signora in rosso
Flan di cardi, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Presidio Slow Food di C. Vaccaneo
Risotto alla barbera d’Asti Doc e salsiccia
Plateau di formaggi | Selezionati da F.lli Giraudo, Acqui Terme
Amaretti di Mombaruzzo
Bunet
Crostata

LA MUSICA DAL VIVO

7 dicembre: Alice Merlo (Jazz Trio)
8 dicembre: Marius Seck (Folk senegalese)

Per maggiori informazioni  www.turismoinlanga.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here