Venerdì sera a Bari 40 anni di Rosso Coner DOC.

0
24
Featured image

Venerdì 23 novembre, alle ore 20,00, La Puglia è Servita (Bari, via Imbriani 17) ospita un grande evento per celebrare il quarantesimo anniversario della Doc Rosso Conero (1967-2007), il vino rosso per eccellenza delle Marche. Bari, infatti, è una delle tappe del tour – l’unica nel Sud Italia – scelta dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini per promuovere questa importante occasione. Ospite speciale della serata Alessandro Moroder, presidente dell’Istituto e vignaiolo, che illustrerà le peculiarità di questo vino e lo straordinario percorso grazie al quale oggi le Marche vantano non solo il riconoscimento del Rosso Conero Doc (Denominazione di Origine Controllata) ma anche del Conero Riserva Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). Il riferimento geografico è sempre al promontorio del Monte Conero sul mare Adriatico, a sud est di Ancona e colline discendenti, e interessa gli stessi sette comuni della Doc: Loreto, Osimo, Camerano, Numana, Castelplanio, Sirolo e Ancona.

Un appuntamento da non perdere per scoprire le diverse interpretazioni di vini ottenuti prevalentemente dal celebre vitigno Montepulciano. Durante la serata sarà possibile degustare, con la collaborazione della delegazione di Bari dei sommeliers AIS Puglia, ben 14 etichette di Rosso Conero Doc e Docg abbinate ai prelibati formaggi marchigiani Valmetauro – Fattorie Italia. Di grande prestigio l’elenco delle aziende partecipanti e le etichette selezionate per la degustazione:

Fazi Battaglia – Passo del Lupo Rosso Conero Docg 2004
Garofoli – Grosso Agontano Conero Riserva Docg 2004
Lanari – Areté Conero Riserva Docg 2004
Leopardi – Pigmento Conero Riserva Doc 2004
Le Terrazze – Sassi Neri Conero Riserva Docg 2004
Marchetti – Villa Bonomi Conero Riserva Docg 2004
Moncaro – Le Silve del Parco Rosso Conero Riserva Doc 2006
Monte Schiavo – Conti Cortesi Rosso Conero Doc 2003
Moroder – Dorico Rosso Conero Riserva Doc 2001
Piantate Lunghe – Rossini Conero Docg 2004
Pieri – Pieri Rosso Conero Doc 2003
Serenelli -Varano Rosso Conero Doc 2004
Strologo Silvano – Traiano Rosso Conero Doc 2004
Umani Ronchi – Cùmaro Conero Riserva Docg 2004


Ingresso libero.

Info 080 5219270 – enoteca@tirsomedia.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here