Un giovane novello ti aspetta in cantina!

0

Si avvicina per i migliaia di enoturisti che seguono con entusiasmo le attività organizzate dal Movimento Turismo del Vino, l’appuntamento in calendario dedicato all’assaggio del vino novello. “Novello in Cantina” porterà tra Sabato 10 e Domenica 11 novembre il pubblico degli enonauti alla scoperta del gusto nella domenica successiva alla messa in commercio del vino novello. Le cantine d’Italia aderenti ad MTV si aprono nuovamente al pubblico offrendo in degustazione il vino nuovo abbinato a prodotti tipici del territorio. Il vino novello è pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell’uva e si ottiene attraverso una particolare tecnica che è la macerazione carbonica, metodo che trova un suo antenato nel celebre “vin murato” prodotto da monaci benedettini sin dal XVI secolo.

Questo appuntamento arriva dopo poche settimane da Benvenuta Vendemmia, in un momento molto particolare e “caldo” della vinificazione – afferma Chiara Lungarotti, Presidente Nazionale dell’Associazione Movimento Turismo del Vino – “Dall’analisi dei dati relativi al 2006 risulta un decremento nella produzione generale vinicola pari al 2.5%, quella relativa alla produzione del novello è invece calata solo dell’1.3% rispetto al 2005. Questo dato risulta confortante per un prodotto che da oltre trent’anni è il primo della stagione ad arrivare sulle tavole degli italiani.(Dati presi da uno studio dell’Istituto Italiano Vino Novello) Oggi il fenomeno che nel 2006 ha fatturato 72.893.505€, conta quasi 330 produttori per circa 16 milioni di bottiglie, possiamo certamente definirlo come prodotto consolidato nei mercati italiani. Personalmente la giornata di “Novello in Cantina”, mi piace pensarla come la possibilità data al consumatore di assaggiare in anteprima la qualità dell’annata“.

Per approfondire la conoscenza dei diversi programmi visitare il sito www.movimentoturismovino.it dove vengono inseriti nel dettaglio.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.