Premio 2007 “Spumanti a …sproposito” alla Presidenza Consiglio dei Ministri “E’ stato il tappo dell

0
25
Featured image

Il Forum ha istituito un premio a chi parla, scrive, illustra, disegna e si  esprime attraverso i vari mezzi di comunicazione utilizzando il termine  “Spumante” e tutte denominazioni di origine ( docg e doc ) italiane riferite ad un vino spumante  purchè  e solo se  citate e impiegate  in un contesto  a…sproposito, cioè fuori da ogni riferimento al mondo e al contesto enologico e gastronomico.

La giuria, composta da direttori e giornalisti  di testate della stampa quotidiana e del web nazionale e estera, ha scelto la campagna stampa voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità e  Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria su tutti i quotidiani nazionali al fine di fermare la violenza fisica e morale verso le donne, ma anche per denunciare una paura latente a denunciare gli aguzzini per il giusto diritto paritario fra tutti  e soprattutto verso i più deboli,  per far si che una colpa e un sopruso  non venga nascosto o camuffato,  per stimolare a uscire da omertà e paura da parte di chi è vittima o testimone. E’ stata premiata perché ha coniugato  la forza del messaggio e della immagine di un presunto e molto remoto incidente domestico causato da un tappo di spumante come assurda  giustificazione oggettiva alla violenza subita e  il significato  etico a  difesa dei più deboli che un termine gioioso come ” spumante” potesse essere utilizzato enfaticamente come denuncia  fuori dal contesto tradizionale . Un autentico termine italiano, anche  banale,  diventa messaggio di cultura e di crescita civile  non oggettiva .

Il premio consiste in un “virtuale” mega assegno autorizzato da Veneto Banca partner del Forum a ricordo e in una fornitura di bottiglie dei Mille Spumanti d’Italia  che, su  indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene assegnata in beneficenza al Cesvi a sostegno del progetto” Fermiamo l’Aids sul nascere”.

Forum Spumanti d’Italia – Villa dei Cedri – Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423.972372 – 971999 www.forumspumantiditalia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here