Orte in cantina: Percorso enogastronomico e culturale il 25 novembre e il 2 dicembre 2007.

0

L’Associazione The Grove organizza, in collaborazione con il Comune di Orte, la Provincia di Viterbo, l’Associazione Pro Loco, l’Associazione Italiana Sommelier, la Banda Musicale Città di Orte e il Coro della Cattedrale, Domenica 25 novembre e Domenica 2 dicembre 2007, un percorso enogastronomico e culturale per le vie del Centro Storico dal titolo ORTE IN CANTINA. L’evento avrà come protagonista il vino e il cibo, la gente ed il suo territorio, con l’intento di far risaltare le qualità culinarie nel rispetto dell’ambiente. La manifestazione, alla sua prima edizione, vuole essere interprete di un messaggio di apertura e dialogo e creare un’esperienza di grande interesse socio-culturale. L’attenzione sarà rivolta ai turisti ed ai residenti con l’obiettivo, pur ambizioso, di dar vita ad una simbiosi tra arte ed enogastronomia.

L’appassionante viaggio sarà arricchito, mattina e pomeriggio, da percorsi turistici per visionare il complesso sotterraneo della città, le chiese, i musei e i palazzi di particolare pregio. Le guide turistiche accompagneranno i visitatori, quasi per mano all’interno delle “gesta”, prefigurando, tra realtà storica e immaginazione, l’assetto architettonico come oggi ci appare. Nell’emozionante cammino sarà di rilievo la presenza di numerosi artisti che attraverso le proprie Opere testimonieranno l’espressione soggettiva. Il percorso enogastronomico prevede la visita di numerose cantine dove si potranno degustare piatti tipici e vini di qualità e terminerà nella Piazza di Santa Maria Assunta, che si colorerà di animazione e musica e dove si potranno acquistare prodotti nelle bancarelle tipiche.

Per chi desidera scoprire i segreti più intensi del nettare di Bacco, ad orari prefissati verranno effettuate delle degustazioni tecniche con vini di grande personalità. Per assaporare al meglio le qualità di questi vini, le degustazioni tecniche saranno dirette dai Sommelier dell’AIS. Vino e musica ben si concedono ad una “liasion” di passione e la convivenza ha acceso l’idea: domenica 25 novembre alle ore 18.00, la Banda Musicale Città di Orte ed il Coro della Cattedrale, nella ricorrenza di S. Cecilia, terranno il tradizionale concerto nella Basilica di Santa Maria Assunta dal titolo “In Festo Sanctae Caeciliae”. Inoltre, per gli amanti del ” buon olio”, domenica 25 novembre, nella Piazzetta del Poggio, le Aziende ortane l’Aratro snc e la Soc. Agr. Del Gelsomino, portano in piazza la magia di trasformare l’oliva in olio e di farne apprezzare il gusto. Il desiderio è quello di rendere consapevoli i graditi ospiti del valore educativo e formativo della manifestazione, “involgendoli” in una serie di suggestioni seducenti che solo il potere liberatorio del vino sa ottenere.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.