Diciottesima edizione dell’Almanacco del Berebene del Gambero Rosso.

0

Siamo alla diciottesima edizione dell’Almanacco del Berebene del Gambero Rosso, la pubblicazione che si occupa dei vini di qualità a prezzi convenienti. Per questa edizione gli esperti del Gambero Rosso hanno selezionato oltre 4.000 vini entro gli 8 euro di circa 1500 aziende, con ben 614 etichette che hanno meritato l’Oscar qualità/prezzo, tra le quali sono stati individuati gli Oscar Regionali.

Questa edizione vede una serie di novità: dal formato, più pratico e maneggevole, al numero di Oscar nazionali, ben sei, divisi equamente tra vini bianchi e rossi, fino al premio per la migliore cantina d’Italia sotto il profilo del rapporto qualità/prezzo. I vini bianchi premiati sono il Torgiano Bianco Torre di Giano ’06 della Lungarotti, il Verdicchio di Matelica Collestefano ’06 della Collestefano e l’Angimbé ’06 della Cusumano. I vini rossi sono il Pilùna ’06 della Castello Monaci, l’Alto Adige Santa Maddalena Classico ’06 della Cantina Produttori Santa Maddalena/Cantina di Bolzano e il Cannonau di Sardegna Vigna Isalle ’06 della Cantina di Dorgali. La Migliore Cantina Qualità/Prezzo è la Cantina Tollo.

L’Almanacco del Berebene quindi anche quest’annoha messo sotto i riflettori un panorama vitivinicolo ricco, complesso e spesso poco considerato dalla critica enologica, selezionando in modo particolare i vini che hanno saputo conciliare alto livello qualitativo, prezzi moderati e reperibilità. La guida sarà presentata alla stampa domenica 18 novembre, alle ore 15.00 presso la Città del gusto di Roma. Dalle 16.00 alle 20.00 invece avrà luogo la grande degustazione che vedrà protagoniste le migliori etichette che hanno ottenuto l’oscar qualità/prezzo.

LIBRO:
Gambero Rosso
L’Almanacco del Berebene 2008

oltre 4000 vini entro 8 euro
614 oscar qualità prezzo
pag. 360; prezzo: 7,50 euro

EVENTO:
prezzo del biglietto 18 euro
prezzo Abbonato Speciale 15 euro
Roma Città del gusto via Enrico Fermi 161 – 00146 Roma

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.