Appassimenti aperti: il 18 e il 25 novembre a Serrapetrona degustazioni e visite in cantina.

0
15
Featured image

Che segreti nasconde uno dei vini simbolo delle Marche? Racconterà una delle storie più affascinanti sulla nascita del vino “Appassimenti aperti”, la manifestazione dedicata alla Vernaccia di Serrapetrona docg e al Serrapetrona doc che si svolgerà nella deliziosa cittadina maceratese nelle domeniche del 18 e del 25 novembre. L’evento è organizzato dal Comitato di denominazione di Serrapetrona insieme con l’amministrazione comunale ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Marche, Istituto marchigiano di tutela vini e Camera di Commercio di Macerata.

Nei pomeriggi delle due giornate (dalle ore 14 alle 19) la piazza di Serrapetrona si animerà degli stand dei produttori, dove sarà possibile degustare le eccellenti qualità ottenute dal vitigno autoctono Vernaccia nera. Alle gioie del palato si unirà la scoperta dei segreti di uno dei vini più difficile da produrre, coltivato in zone impervie di montagna e attraverso elaborate tecniche di lavorazione: basti pensare che la Vernaccia di Serrapetrona docg è l’unico spumante rosso al mondo che subisce tre fermentazioni conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità, mentre si impiega molto tempo per portare a maturazione le uve e successivamente in affinamento il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità. Questa storia d’amore ma anche di sfida alla natura verrà raccontata dai produttori stessi: un servizio navetta disponibile a pochi passi dalla piazza condurrà alla visita delle cantine e degli “appassimenti”, ovvero dei locali dove le uve vengono lasciate per mesi ad appassire rendendo assolutamente unica la Vernaccia di Serrapetrona.

“Appassimenti aperti” promuove la conoscenza di questi vini inconfondibili ottenuti da vitigno autoctono, e dunque inestricabilmente legati alla loro terra e non riproducibili altrove. E proprio per esprimere il forte legame con le specificità di un luogo, con la sua storia, la sua gente e le sue tradizioni, la manifestazione ospiterà anche stand di prodotti tipici e un mercatino dell’artigianato. Un appuntamento impedibile per appassionati, turisti e semplici curiosi, e per tutti quelli che vivono il mondo del vino come cultura del territorio.

Info: http://www.serrapetrona.sinp.net/, tel. 335.428902 (Mauro Quacquarini), 335.8021813 (Alfiero Sabbatini).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here