Al sommelier Ivano Antonini di Varese il settimo Master del Sangiovese.

0
30
Featured image

Dopo un’intensa giornata svoltasi al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Fc), nel corso della cena di gala che ha preso vita nell’ospitale Cà de Be’ del paesino collinare, sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2007 del Trofeo Consorzio Vini di Romagna – 7° Master del Sangiovese, uno dei concorsi enologici più importanti e qualificati a livello nazionale in quanto il protagonista assoluto è sempre e comunque il Sangiovese, uno dei vini e dei vitigni principi della viticoltura italiana e mondiale.

Organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall’A.I.S. – Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, il prestigioso titolo di vincitore è stato ottenuto dal sommelier professionista Ivano Antonini di Travedona Monate (Varese) che nel corso di una serie di impegnative prove (scritte, orali e pratiche di servizio e degustazione) si è imposto sul romagnolo Davide Staffa di Lugo (Ravenna), secondo classificato, e su Giancarlo Bacilieri di Arco di Trento e Oscar Seno di Martinengo (Bergamo), classificati terzi pari merito.

Per Antonini si tratta di un’importante soddisfazione in quanto conferma le sue altissime qualità professionali che negli anni passati gli avevano già fatto ottenere la seconda piazza al Master del Sangiovese dello scorso anno e il secondo posto al concorso del Miglior Sommelier d’Italia nel 2004. Attualmente è chef-sommelier al ristorante “Il Sole” di Ranco (Varese).

A valutare e giudicare i partecipanti al concorso è stata una giuria esperta e qualificata composta da: Roberto Gardini – Responsabile Concorsi A.I.S., Paolo Reggi – presidente del Consorzio Vini di Romagna, Giancarlo Mondini – Presidente Sezione A.I.S. Romagna, Giordano Zinzani – Presidente Sezione Romagna Assoenologi, Nicola Bonera – vincitore dell’ultima edizione del Master, il giornalista esperto di vino e vice presidente nazionale Club di Papillon Marco Gatti. In veste di testimonial per la prova di servizio dei finalisti del Master ha partecipato Laura Franchini, giornalista collaboratrice del Corriere Vinicolo e coordinatrice per l’Emilia Romagna della guida “Vinibuoni d’Italia – Edizioni Touring Club Italiano”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here